Colonia marina all’abbandono Il Comune vuole multare l’Inps 

Il complesso ex “Rosa Maltoni” sul lungomare è da anni in uno stato di assoluto degrado Costantini: «Questo non è più tollerabile, è un grave danno all’immagine turistica della città»

GIULIANOVA. Il complesso immobiliare con annesso parco che un tempo ospitava l’ex colonia marina “Rosa Maltoni” è da anni in abbandono e potrebbe scattare una multa per l’Inps, l’ente proprietario dell’edificio. Ad annunciarlo è il sindaco Jwan Costantini che afferma: «Mi sono sentito in questi giorni con il maggiore Roberto Iustini, comandante della polizia municipale, e con la segretaria generale dell’ente Raffaella D’Egidio, per valutare assieme la situazione in cui versa quell’immobile ridotto ad una condizione davvero indecente. La struttura è priva di un’adeguata recinzione, ci sono evidenti problemi sanitari, ma anche di natura statica dell’intero complesso abbandonato da più anni nonostante sia ubicato in primissima fila sul lungomare Zara. A ciò va aggiunta la circostanza che diverse stanze dell’ex colonia sono utilizzate di notte come dormitorio da extracomunitari o da persone senza fissa dimora. Ma anche i tossici non disdegnano alcune visite all’interno per drogarsi lontani da occhi indiscreti. Questo stato di incuria non è più tollerabile. Dagli incontri che ho avuto è emerso che il Comune ha tutto il diritto di far valere le proprie ragioni e di sanzionare l’Inps, ente proprietario dell’immobile, per lo stato di completo abbandono in cui versa l’intera proprietà. Ho fissato un appuntamento con il responsabile del fondo gestito dall’istituto di previdenza per far valere le ragioni della città sotto diversi profili. Avere un immobile ridotto ai minimi termini su una delle zone turistiche più importanti di Giulianova non è bella cosa ed è sicuramente un danno in termini di immagine. Sono venuto anche a conoscenza del fatto che quel cespite, visto l’indubbio valore materiale, viene regolarmente offerto in garanzia dal fondo dell’istituto per le operazioni finanziarie portate avanti. Questa cosa non può andar bene al sindaco di Giulianova e nemmeno alla totalità dei giuliesi che amano la propria città. Chiederò al presidente delle precise garanzie sul futuro del complesso dell’ex colonia Rosa Maltoni. Se la situazione di immobilismo dovesse continuare, allora l’amministrazione comunale avrà tutto il diritto di farsi valere attraverso delle salate sanzioni amministrative. Sono convinto che qualcosa accadrà».
Indubbiamente la situazione è diventata non più gestibile ed a nulla sono valsi fino ad ora le periodiche e puntuali segnalazioni relative alla pessima conduzione dell’immobile, una volta fiore all’occhiello per le vacanze dei figli dei maestri elementari. Proteste in passato si sono registrate, oltre che dai residenti, anche dagli operatori turistici che hanno visto quel degrado sempre con occhi molto critici.
©RIPRODUZIONE RISERVATA