Colonnella: colpo da centomila euro in gioielleria, "caccia" ai ladri senza armi

La banda ha divelto la saracinesca con un piede di porco e spaccato con una mazzetta le vetrine del Bluespirit

COLONNELLA. Non più di due minuti e mezzo per portare via qualcosa come centomila euro di preziosi, anche se si è in attesa di quantificare l’esatto ammontare del bottino. I banditi che lunedì notte, intorno alle 23,15, hanno fatto irruzione nel centro commerciale Val Vibrata di Colonnella hanno eseguito alla perfezione il colpo. Erano in quattro e tutti con il volto coperto. Le uniche armi impugnate erano un piede di porco e mazzette da cantiere utilizzate per mandare in frantumi le vetrine della gioielleria Bluespirit, situata all’angolo dell’ingresso centrale del centro commerciale.

I “panettoni” posti all’ingresso per evitare, come già accaduto in precedenza, le classiche spaccate con furgoni e auto, non hanno scoraggiato i ladri che hanno posteggiato una Lancia Delta all’esterno. La qualità delle immagini notturne registrate dalle telecamere a circuito chiuso del centro commerciale non aiutano a identificare la targa, ma mostrano la banda in azione mentre forza le due vetrate di accesso al centro acquisti con il piede di porco e poi, con la stessa tecnica, disancora la saracinesca della gioielleria. In quattro hanno sollevato e accartocciato la serranda quel tanto che bastava per accedere al negozio. Con le mazze hanno disintegrato le vetrine dove erano esposti gioielli e orologi, lasciando la bigiotteria ed altri prodotti al loro posto.

L’allarme e la segnalazione da parte della sorveglianza interna sono scattate immediatamente e carabinieri e vigilanza privata sono arrivati sul posto in cinque minuti ma era già tardi per acciuffare i criminali anche se, la guardia giurata, pare sia riuscita ad intercettare la Lancia Delta in fuga.

Sul posto oltre ai carabinieri della stazione di Colonnella sono giunti i colleghi del nucleo operativo e radiomobile della compagnia di Alba Adriatica.
©RIPRODUZIONE RISERVATA