Colpo al distributore Erg Sradicato il self service

26 Luglio 2017

Voltarrosto, ladri in azione con una pala meccanica rubata in un cantiere vicino  Bottino di 5mila euro, ritrovato il furgone bianco usato dalla banda per la fuga

ROSETO. Due colpi in due anni nello stesso distributore di benzina e con le stesse modalità. Nella notte tra lunedì e martedì, intorno alle 3, una banda di ladri ha distrutto la colonnina del self service del distributore Erg a Voltarrosto sulla statale 150. Tutto è accaduto in cinque minuti: secondo alcuni residenti, che si sono svegliati per l’incredibile rumore affacciandosi ai balconi, i ladri, almeno quattro, hanno raggiunto l’area di servizio a bordo di un furgone di colore bianco, un’auto e una pala meccanica rubata poco prima in un’azienda di movimento terra a Santa Petronilla.
Hanno percorso una via interna e sono sbucati sulla statale arrivando così al distributore. Con la ruspa hanno preso la rincorsa e, con la benna carica di terreno per evitare il contraccolpo, hanno distrutto la colonnina del self service. Con una mola poi hanno tranciato gli ancoraggi di ferro della cassaforte portandola via con il bottino, probabilmente, di circa 5mila euro. La ruspa è stata lasciata accesa nel piazzale e i ladri si sono allontanati a bordo del furgone e dell’auto verso la zona industriale di Voltarrosto. Sul posto sono intervenuti i carabinieri di Pineto, quelli di Roseto e il personale della vigilanza privata. Per il colpo è stata usata la stessa tecnica adottata nel furto del 5 agosto dell’anno scorso. Secondo i carabinieri, a metterlo al segno sarebbe stata una banda di romeni che, una volta distrutto il distributore, si è dileguata a bordo del furgone bianco ritrovato ieri mattina dai militari dell’Arma lungo l’argine del fiume Vomano in prossimità della foce. Per tentare di identificare gli autori del colpo saranno acquisite e visionate le immagini del sistema di videosorveglianza. Il distributore, oltre a perdere l’incasso, ha subìto danni ingenti, stimati in circa 25mila euro, che comunque saranno coperti dall’assicurazione. Una squadra di operai, comunque, si è messa al lavoro per ripristinare le condizioni di utilizzabilità del distributore di carburanti che, dunque, dovrebbe tornare operativo già da venerdì. Nei giorni scorsi un altro colpo era stata compiuto nel negozio Dimarcolor di Roseto sud.
Luca Venanzi
©RIPRODUZIONE RISERVATA .