Commissariato, ok al progetto

30 Agosto 2019

Atri, quasi quattro milioni per l’edificio che ospiterà anche il centro emergenze

ATRI. Il Comune di Atri approva il progetto definitivo per la realizzazione della sede comunale dedicata alle emergenze Com-Coc e del nuovo commissariato di polizia.
Il costo dell’opera sarà complessivamente di 3.948.287 euro di cui 3.496.286 impiegata per il primo stralcio da realizzare nell’anno 2019 e 453.464 euro per il secondo stralcio da realizzare nel 2020 con somme a disposizione dell’amministrazione comunale. L’edificio, che rientra nell’elenco annuale delle opere pubbliche 2018-2020, verrà finanziato per 2 milioni 475mila euro con contributo concesso dalla Regione Abruzzo e per un milione 473.287 euro con fondi comunali. La costruzione sarà realizzata nel tratto di terreno s tra il campo sportivo e la sede dell’Agenzia delle entrate, nella zona dell’ex palasport Alessandrini, crollato con la nevicata del gennaio 2017. La sede del Com (Centro operativo misto, destinato ad ospitare le associazioni di protezione civile) e del Coc (Centro operativo comunale, che viene attivato in presenza di situazioni di emergenza) sarà un punto, come da accordi con la Protezione civile regionale, autonomo sotto tutti gli aspetti, sia riguardo le telecomunicazioni che per questioni organizzative e gestionali in caso di emergenze particolari. L'opera è considerata strategica dal Comune perché realizzata sia vicino all’ospedale San Liberatore quindi all’eliporto che allo stadio di calcio.
L’assessore all’urbanistica Alfonso Di Basilico afferma: «Dopo il progetto esecutivo, la cui approvazione è prevista per il 15 ottobre, entro la fine dell’anno faremo l’affidamento dei lavori, l’opera verrà realizzata con materiali innovativi e antisismici proprio per ospitare strutture di emergenze. Sarà un ben polo di sicurezza per i cittadini in caso di calamità naturali». (d.f.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA .