Completata la nuova caserma della finanza

31 Dicembre 2021

Roseto, l’assessore Marcone annuncia: «L’edificio di via Dell’Olmo sarà consegnato entro gennaio»

ROSETO. «I lavori per la nuova caserma della guardia di finanza sono in fase di ultimazione, mancano solo gli ultimi ritocchi. Ad anno nuovo procederemo alla consegna della struttura».
A dirlo è il vice sindaco e assessore ai lavori pubblici Angelo Marcone, che pur non annunciando una data di consegna certa, ha messo in evidenza la volontà da parte dell'amministrazione di concludere l'opera nel più breve tempo possibile. A gennaio, molto probabilmente, la tanto attesa struttura di via Fonte dell'Olmo sarà ultimata, con conseguente insediamento del corpo della guardia di finanza. Mancherebbero solo alcune utenze, ma per il resto il lavoro può definirsi concluso. Passate le feste, dunque, dovrebbe concludersi un iter che va avanti da anni. L’edificio è stato confiscato per usura a una famiglia rom per usura.
Il ministero dell’Interno l'ha concesso, poi, al Comune con il vincolo di destinarlo solo ad attività connesse alle forze dell’ordine. L'ex amministrazione guidata da Sabatino Di Girolamo decise di ristrutturarlo e di creare la nuova caserma della guardia di finanza. Per gli interventi sono stati investiti circa 585mila euro. Con un primo lotto sono stati eseguiti i lavori di adeguamento sismico della palazzina e con il secondo sono stati fatti i lavori per le tramezzature interne e gli infissi. Nelle ultime fasi di lavoro è stato realizzato l'ascensore, è stata rifatta completamente la recinzione esterna e la palazzina è stata completamente riverniciata. Sono state anche installate le telecamere di videosorveglianza ed è stato riasfaltato l'intero tratto. L'opera, attesa da tempo, permetterà di riqualificare l'area e garantirà maggior sicurezza nella zona.
Enrico Cipolletti
©RIPRODUZIONE RISERVATA.