Corso Garibaldi Il Comune sospende i lavori per Pasqua

L’opera di sistemazione dovrebbe riprendere il 6 aprile L’assessore Di Candido: «Riparati i canali dell’acqua»
GIULIANOVA. Il sindaco Jwan Costantini, accogliendo la richiesta di alcuni commercianti, ha ordinato il fermo del cantiere su corso Garibaldi per il rifacimento della pavimentazione. Il provvedimento rimarrà in vigore, come da accordi con la ditta esecutrice dell’intervento, per tutto il periodo pasquale.
I lavori, secondo il nuovo cronoprogramma, dovrebbero riprendere martedì 6 aprile ed essere conclusi per la fine del prossimo mese o, al massimo, entro la prima settimana di maggio. Un fermo analogo, sempre su richiesta di alcuni titolari di esercizi, fu registrato per piazza Buozzi durante il periodo natalizio con uguale provvedimento del sindaco. Nel complesso, il lavoro su quella parte del centro storico è stato completato ormai per il 70% circa e manca solo il tratto iniziale di corso Garibaldi. Infatti, sono stati ultimati gli interventi che riguardano la parte nord del corso e piazza Buozzi, oltre alla metà della parte sud del corso stesso già a disposizione del traffico pedonale. Una manutenzione che si era resa necessaria da tempo visto che parecchie mattonelle di corso Garibaldi e piazza Buozzi si erano spostate dalla loro sede generando un fastidioso rumore a ogni passaggio di un veicolo.
L’assessore ai lavori pubblici Giampiero Di Candido afferma: «Tutto sta procedendo bene e devo dire che l’impresa sta eseguendo i lavori con cura e maestria. Nel corso dell’intervento complessivo sono affiorate delle problematiche sempre superate in maniera professionale. Grazie a una buona sinergia d’intenti è stato possibile regimentare le acque meteoriche provenienti da viale dello Splendore e dalle strade ad ovest del corso, che rappresentavano la causa principale del sollevamento della pavimentazione». Poi ancora: «Con l’installazione di nuove e più funzionali caditoie quei flussi sono stati eliminati in quanto le acque meteoriche terminano completamente nella rete di raccolta. Con gli interventi programmati abbiamo conferito un nuovo volto al corso storico di Giulianova e a piazza Buozzi. Al termine di tutto il centro storico sarà più facilmente percorribile e meglio transitabile».
©RIPRODUZIONE RISERVATA

