il sottosegretario sulle proposte per il recovery plan 

D’Annuntiis: dai Comuni progetti che non possono essere realizzati

TERAMO. La presenza alla consegna dei lavori per il nuovo ponte sul Vomano, tra Castelnuovo e Cellino, ha rappresentato l'occasione per il sottosegretario regionale Umberto D'Annuntiis di intervenire...

TERAMO. La presenza alla consegna dei lavori per il nuovo ponte sul Vomano, tra Castelnuovo e Cellino, ha rappresentato l'occasione per il sottosegretario regionale Umberto D'Annuntiis di intervenire anche sui progetti che i Comuni e le aggregazioni di Comuni hanno presentato alla Provincia e che successivamente saranno da quest'ultima inviati alla Regione per essere presentati a finanziamento nell'ambito del Recovery plan, invitando tutti a restare con i piedi per terra e a non puntare su progetti irrealizzabili. «Nei giorni scorsi ho assistito alla presentazione di progetti infrastrutturali», ha detto il sottosegretario, «di cui alcuni estemporanei e che non hanno nemmeno le gambe per partire. La mia raccomandazione a Di Bonaventura e Cardinale è di fare una cernita prima di trasmetterli alla Regione, puntando su progetti necessari e realizzabili». Un invito accolto immediatamente dal presidente, che ha annunciato come nei prossimi giorni ci sarà un nuovo incontro con i Comuni per valutare i progetti da presentare.
Sempre a margine della conferenza stampa sul nuovo ponte di Castelnuovo D'Annuntiis ha confermato l'arrivo, dal ministero dell'Ambiente, di un finanziamento di 9 milioni di euro per il dissesto idrogeologico in Abruzzo. «Per il Teramano è previsto un intervento ad Atri», ha spiegato, «nel frattempo si sta andando avanti con la terza annualità del piano di rimborsi dei danni dell'alluvione 2017 per un importo di 70 milioni. I Comuni interessati stanno perfezionando gli interventi richiesti e nelle prossime settimane la Regione invierà il programma definitivo alla Protezione civile nazionale». (a.m.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.