ATRI

Dalla Roma imperiale ai giorni nostri, il vino che sa di antico

La cantina Vinum Hadrianum di Piero Pavone e Angela Ippoliti ha presentato a Pescara prodotti e progetti a cavallo tra vitivinicoltura, storia e arte

ATRI. Il vino come lo facevano gli antichi romani: lunghe macerazioni sulle bucce e lavorazioni in anfore di terracotta. Ha il sapore antico il vino della cantina Vinum Hadrianum di Atri che ha presentato a Pescara alcune novità per la prossima stagione nel suggestivo cortile di Maisonuances Interiors durante un party chiamato Amber Experience. L’evento è stato organizzato dai proprietari della cantina Vinum Hadrianum, Piero Pavone e Angela Ippoliti.

Piero Pavone è un imprenditore del settore digital originario di Atri che nella propria città d’origine ha investito per realizzare il suo sogno: una cantina che riportasse in vita una delle antiche eccellenze atriane sin dai tempi dell’antica Roma, il Vinum Hadrianum, caratterizzato da un’artigianalità molto spinta, lunghe macerazioni sulle bucce e lavorazioni in anfore di terracotta realizzate manualmente da artigiani di Castelli.

La presentazione è stata curata da Marta Lupoletti, Managing director dell’azienda, musica live curata da Jazz Vision Trio. Angela Ippoliti ha annunciato l'apertura dell'Amber Wine Corner a Pescara nelle prossime settimane, ai primi di ottobre, nel cuore della movida pescarese, in piazza Muzii.  E l’Amber Corner di Vinum Hadrianum non sarà solo un punto degustazione per i prodotti aziendali, ma un luogo di incontro, aperto ad eventi e iniziative legate al mondo del vino, dove sarà possibile apprezzare anche le proposte gastronomiche di Gianni Dezio, della Gastro Bottega Più Tosto di Atri.

Nel corso della serata è stata annunciata la collaborazione con Spazio Di Paolo per un progetto di sviluppo del packaging che mira alla valorizzazione del patrimonio storico e culturale dell’ager hadrianum, con una grande attenzione alla biodiversità custoditan nella riserva naturale dei Calanchi di Atri, dove hanno sede alcuni dei vigneti aziendali.

I progetti non finiscono qui, in futuro Hadrianum aprirà nuove sedi, attualmente in restauro, nel centro storico di Atri ed espansione in nuovi mercati all'estero. (a.mo.)