Edifici del Comune e strade da sistemare: accordi con le ditte

Firmate le intese per avviare gli interventi di manutenzione L’assessore Di Candido: imprese pronte a coprire le urgenze
GIULIANOVA. Al via agli accordi quadro, entrambi della durata di due anni, relativi alla manutenzione degli edifici comunali e alla la messa in sicurezza di piazze e strade che si trovano nel territorio del comune. Entrambi gli accordi, avranno la durata di due anni (2023-2024) e comunque fino a esaurimento dei fondi comunali, per un importo annuale ciascuno di circa 90 mila euro.
Nelle determina dirigenziale pubblicata ieri, si legge che «l’importo spendibile per il periodo di affidamento di due anni dell’accordo quadro, riguardante i lavori urgenti di piccola manutenzione, la conservazione, la messa in sicurezza e la riparazione degli immobili di proprietà o in uso dell’ente comunale, ammonta complessivamente a 181.828,80 euro (comprensivi di Iva al 22% e oneri di sicurezza)». La somma trova copertura nei fondi di bilancio di previsione finanziario dell’ente, riferiti agli anni 2023/2025. L’operatore economico aggiudicatario di questo incarico è la ditta Edil Cms22 Srls, con sede a Roseto, che si occuperà quindi di interventi urgenti e necessari per la manutenzione edile degli stabili nel corso del biennio. Lo stesso importo è stato destinato dal Comune per i lavori ritenuti improcrastinabili per la manutenzione dei manti stradali. L’operatorio economico aggiudicatario è l’impresa Di Giannatale costruzioni Srl di Teramo. «Abbiamo rinnovato, come di consueto, gli accordi quadro tra Comune e imprese per tutta la durata del biennio», spiega l’assessore ai lavori pubblici Giampiero Di Candido, «che a chiamata interverranno per soddisfare le richieste di manutenzione ordinaria relative agli edifici di proprietà o utilizzati dall’ente o per le sedi stradali». Sono stati inoltre affidati i lavori per il rifacimento urgente della segnaletica in via Ruetta Scarafoni e via Cerulli alla ditta Dea Segnaletica di Montesilvano, per un importo di 5.263,54 euro. L’area è tutt’ora sottoposta a un intervento di messa in sicurezza del marciapiedi sul lato est. Le operazioni prevedono la sistemazione della massicciata stradale e la riqualificazione del verde, che in via Ruetta Scarafoni comportano il contestato taglio dei pini, per 277.477,78 euro.
©RIPRODUZIONE RISERVATA.

