Fango sulla pista ciclabile con l’ultima mareggiata

3 Novembre 2018

La furia del mare sposta i blocchi di cemento nel tratto vicino al porticciolo Il vice sindaco Tacchetti: «A breve rinforzeremo la scogliera con altri massi»

ROSETO. Detriti e fango, con i blocchi in cemento che si spostano a ogni mareggiata. È il tratto di pista ciclabile a ridosso della scogliera nei pressi del porticciolo di Roseto in via Tamigi, dove da tempo il problema è sempre lo stesso: i massi non aderiscono perfettamente l’un l’altro creando un’apertura dal quale l’acqua del mare finisce sulla carreggiata, portando con sé rifiuti di ogni genere, e ora con la presenza della pista ciclabile la situazione è ancora più critica. Una soluzione temporanea, ma non definitiva, potrebbe però arrivare a breve. «La prossima settimana, tempo permettendo, dovrebbero finire i lavori per l’eliminazione del pennello a Cologna Spiaggia», spiega il vicesindaco Simone Tacchetti, «e quei massi verranno poi portati a Roseto per rinforzare la scogliera a ridosso del porto. Certo, non si risolve a pieno il problema, ma sicuramente i detriti non dovrebbero più finire sulla strada».
Non c’è però solo questa problematica lungo i 10 chilometri del tratto ciclabile di Roseto: dentro la riserva del Borsacchio, infatti, dove ora c’è il terriccio, si creano spesso pozzanghere. E non solo. Un palo della recinzione si è sradicato dal terreno e diversi pezzi di rete sono stati divelti dai vandali e dagli scooter che transitano senza problemi. «E’ un tratto fuori mano e fare i controlli è difficile», dice Tacchetti, «dispiace perché poi le opere pubbliche si deteriorano per colpa degli incivili. Stiamo aspettando la risposta della Regione in merito alla nostra richiesta di 300mila euro di fondi aggiuntivi, che ci permetterebbero di posizionare l’asfalto ecologico all’interno della riserva». Inoltre il Comune sta attendendo il parere della Regione sulla perizia di variante che permetterà di aggiungere i cestini sul lungomare nord e parte di quello sud, la segnaletica verticale e i sensi unici alternati in via Tamigi a Roseto e in via degli Acquaviva a Cologna Spiaggia.
©RIPRODUZIONE RISERVATA