Fogne e nuovi contatori: ecco il piano da 1,5 milioni

15 Febbraio 2024

Roseto, la Ruzzo Reti realizzerà 3,5 chilometri di tubature in contrada Mazzocco  Da marzo via agli apparecchi intelligenti nelle frazioni per misurare i consumi

ROSETO. Dopo tanti anni contrada Mazzocco, zona interna del Borsacchio con diverse abitazioni, avrà la sua rete fognaria grazie a un investimento da 1,35 milioni. Ad annunciarlo sono stati i vertici della Ruzzo Reti e gli amministratori comunali di Roseto. Il direttore generale dell’azienda Pierangelo Stirpe ha precisato dettagli e tempi dell’intervento. «Grazie a questo investimento verrà realizzata una fognatura di 3,5 chilometri, dalla contrada fino alla costa, che andrà a risolvere definitivamente i problemi di tutte le utenze dell’ampio territorio coinvolto», ha evidenziato, «per ridurre al massimo il rischio di intoppi nel corso dei lavori e per permettere l’immediato utilizzo dell’opera anche durante il suo completamento è stato deciso di dividere l’intervento in tre lotti funzionali. Il primo cantiere che insisterà nella zona a valle, aprirà i battenti nell’ultimo trimestre del 2024. Successivamente, rispettivamente entro il 2025 e il 2026, saranno affidati e realizzati anche il secondo e il terzo lotto».
Tra gli altri interventi annunciati ci sono le attività di contrasto alle perdite d’acqua e l’installazione, che inizierà nei primi giorni di marzo nelle frazioni, di 15mila contatori intelligenti, ovvero dei dispositivi dotati del sistema di telelettura a distanza, che permetteranno di eliminare il rischio dell’arrivo agli utenti di conguagli eccessivi in bolletta. Alla presentazione del progetto hanno partecipato anche la presidente della Ruzzo Reti Alessia Cognitti, il sindaco Mario Nugnes, il suo vice Angelo Marcone, la presidente del consiglio comunale Gabriella Recchiuti, l’assessore Gianni Mazzocchetti e il consigliere Enio Pavone. È stato precisato, inoltre, anche che l’intervento per la nuova rete fognaria in località Piana Grande, in corso da un anno e mezzo, verrà concluso entro metà marzo. «In questi ultimi anni», ha aggiunto Cognitti, «abbiamo investito su Roseto circa sei milioni di euro».
©RIPRODUZIONE RISERVATA