Fondi per gli impianti sportivi: ecco il piano di riqualificazione

2 Luglio 2023

Degli 850mila euro a disposizione circa 400mila serviranno a rifare l’illuminazione dello stadio Fadini, a sistemare due piattaforme per il basket e a realizzare uno skatepark nella zona nord del Lido

GIULIANOVA. In arrivo lavori di nuova costruzione e rigenerazione degli impianti sportivi. La giunta comunale, che si è riunita giovedì mattina, ha deciso come investire i fondi liberi dell’avanzo di amministrazione relativo all’esercizio 2022, che ammontano a 849.693,18 euro: buona parte della somma, circa 400.000 euro, verrà destinata a degli interventi puntuali per la sistemazione e manutenzione straordinaria di alcuni impianti sportivi della città. «Sono state reimputate le somme che erano già nei progetti dei lavori pubblici», riferisce l’assessore Paolo Giorgini, «come gli asfalti, fra cui un importante intervento di messa in sicurezza dell’ultimo tratto di via Trieste che partirà dopo l’estate, e la sistemazione di alcuni impianti sportivi per circa 400.000 euro: verranno riqualificate l’illuminazione dello stadio Fadini, e due piattaforme da basket per i più giovani: la prima in via Mattarella, che necessita di un ammodernamento, e la seconda, che identificheremo entro breve». Giorgini ha inoltre parlato di un importante intervento che regalerà alla città uno skatepark, ovvero un luogo che permette agli skater di praticare acrobazie su delle rampe apposite: la struttura verrà presumibilmente collocata nella zona nord di Giulianova, a ridosso della ferrovia.
Al via anche la pulizia straordinaria delle caditoie stradali nelle zone al Lido più soggette ad allagamenti con l’utilizzo di fondi di avanzo libero per 50.000 euro, come confermato dall’assessore ai lavori pubblici Giampiero Di Candido che dice: «Prossimamente daremo l’incarico alla ditta, che provvederà alla pulizia delle caditoie soggette a otturazioni e dei pozzetti di raccolta».
Nel consiglio comunale previsto per la seconda metà di questo mese l’assemblea sarà chiamata a discutere la salvaguardia degli equilibri di bilancio e contestualmente l’assestamento del bilancio di previsione. «Abbiamo procrastinato a luglio anche il discorso legato alla messa in sicurezza della balaustra pericolante del belvedere del santuario della Madonna dello Splendore», conclude Giorgini, «per la sistemazione di quell’opera si stima che occorreranno all’incirca 130.000 euro». Rimane invece prioritaria l’acquisizione di alcuni beni immobili ubicati nella parte alta della città, per portare avanti il piano di risanamento della municipalizzata Giulianova Patrimonio: piano che, nell’arco di un triennio, dovrà portare la società in house al pareggio di bilancio.
©RIPRODUZIONE RISERVATA