Fronda contro Renzic'è chi vuole Antonettialla guida della Lega

L'ex presidente del Teramo basket Carlo Antonetti (foto) potrebbe arrivare alla guida della Lega basket: primi accordi tra alcuni grossi club della serie A. Oggi si riunisce l'assemblea per discutere della riforma del calendario

TERAMO. Per ora sono solo voci di corridoio, "rumors" come si dice in gergo, ma c'è più di un motivo per ritenere che abbiano qualche fondamento. L'ex presidente del Teramo basket Carlo Antonetti potrebbe prendere il posto di Valentino Renzi alla guida della Lega basket. A volerlo sul ponte di comando sarebbero alcuni grossi club che vedrebbero volentieri, e non da ora, un cambio della guardia.

L'allargamento della serie A a 17 squadre per fare posto al Venezia e l'ulteriore allargamento a 18 nel prossimo campionato sono state decisioni poco gradite ai grandi club, che avrebbero preferito mantenere la serie A a 16 squadre. Renzi non è direttemente responsabile di tali decisioni, ma nell'assemblema della Lega convocata per oggi potrebbe scattare la sfiducia nei suoi confronti. E il suo posto potrebbe essere preso da Antonetti, un personaggio che in Lega ha avuto il suo peso quando era alla guida del Teramo basket ed è in ottimi rapporti con i presidenti di alcuni grandi club, a cominciare dal patron della Virtus Bologna Claudio Sabatini.

L'assemblea odierna della Lega basket ha all'ordine del giorno la riforma del calendario 2011-2012 della serie A dopo l'allargamento a 17 squadre, ma visto il clima non proprio tranquillo potrebbe essere l'occasione per sferrare un attacco a Renzi e proporre una candidatura alternativa alla presidenza.

Antonetti, dal canto suo, dice di non saperne assolutamente nulla: «Non saprei proprio cosa dire, nessuno mi ha parlato di un'ipotesi del genere, per me è una cosa che non esiste». Queste le parole dell'ex presidente biancorosso, ma la sua potrebbe anche essere - come è del resto suo costume abituale - una risposta diplomatica per non sbilanciarsi in alcun modo alla vigilia di una giornata che si preannuncia molto calda.

© RIPRODUZIONE RISERVATA