Giulianova, 75enne trovata sola e disorientata nel vagone

La donna, notata dalla capotreno che ha poi avvertito la polizia ferroviaria, è stata riaffidata all’amministratore di sostegno
GIULIANOVA. L’ha trovata sul treno sola, disorientata, che non riusciva a parlare. Si è accorta di lei la capotreno in servizio sul convoglio partito da Teramo e diretto a Termoli. Era lì, con in mano il biglietto ma senza far capire dove fosse diretta. La capotreno ha cercato di saperne di più. L’aveva vista accompagnare al tremo da una persona che l’aveva salutata ma la passeggera di 75 anni non riusciva a dire dove fosse la destinazione. Continuare a farla viaggiare così non sarebbe stato possibile, per cui non appena il convoglio è arrivato alla stazione di Giulianova, la capotreno ha chiesto l’intervento degli agenti della polizia ferroviaria coordinati dal comandante Alessandro Russo che con molta cautela sono riusciti a convincere l’anziana a scendere dal e a seguirli nella sede della Polfer. Qui, con molta pazienza e dopo tante domande, è stato possibile identificare chi fosse la persona notata sul treno.
Si trattava di una 75enne di Teramo che, stando ai controlli, non ha parenti che l’accudiscono ed è affidata a un amministratore di sostegno il quale non sapeva di cosa fosse accaduto all’anziana ne dove si trovasse nel momento in cui è stato rintracciato. Una volta contattato dagli agenti l’incaricato di assistere l’anziana si è precipitato alla stazione di Giulianova dove ha potuto “riconoscere” la 75enne e subito dopo riportarla con sé a Teramo. Decisivo, in questo caso, è risultato il lavoro sinergico svolto dalla capotreno e dagli agenti della polizia ferroviaria giuliese. La prima ha notato che qualcosa non andava nella donna seduta nello scompartimento con chiari segni di disorientate e sola, gli operatori della Polfer sono stati fondamentali per riuscire a farla parlare e poterla così identificare. Altrimenti l’anziana sarebbe finita con il treno fino a Termoli con tutte le conseguenze che le sarebbero potute capitare.
@RIPRODUZIONE RISERVATA

