la bravata

Giulianova, guida a 16 anni l’auto della madre e si schianta

Un ragazzo di 16 anni ha provocato un incidente in viale Orsini, ieri pomeriggio verso le 14, guidando senza patente la macchina della madre, presa senza il suo permesso

GIULIANOVA. Un ragazzo di 16 anni ha provocato un incidente in viale Orsini, ieri pomeriggio verso le 14, guidando senza patente la macchina della madre, presa senza il suo permesso. Una bravata, quella compiuta dallo studente di origine romena, cominciata subito dopo pranzo quando, insieme ad alcuni amici, ha pensato di prendere l’auto di grossa cilindrata di casa, una Bmw 320 intestata al compagno della madre, e andarsene in giro per la città.

Transitando per viale Orsini nord, tuttavia, qualcosa è andato storto e il giovane, inesperto alla guida, non è riuscito ad evitare l’impatto con una Fiati Punto che transitava davanti al lui, con alla guida un 61enne giuliese. Nonostante la frenata del giovane, infatti, lo schianto è stato forte, tanto che il sedile della Fiat si è staccato ed è dovuta intervenire la Croce rossa per soccorrere l’uomo. L’ambulanza ha quindi trasportato il 61enne all’ospedale “Maria santissima dello Splendore”, dove è stato medicato. Dopo l’impatto gli amici del 16enne, probabilmente per evitare di subire conseguenze, sono fuggiti, lasciando l’inesperto guidatore alle prese con due agenti della polizia municipale, intervenuti sul posto.

Ora, comunque, la famiglia dello studente rischia grosso. Anche se da poco la guida senza patente non è più un reato penale, la polizia municipale sarà costretta a elevare una sanzione che va dai 5mila ai 30mila euro, ridotti a 3.500 se pagata entro cinque giorni. In più, l’auto di grossa cilindrata dovrà rimanere in stato di fermo per tre mesi, oltre al fatto che i genitori del ragazzo dovranno subire accertamenti per incauto affidamento del mezzo.

Margherita Totaro

©RIPRODUZIONE RISERVATA