Posto di blocco della polstrada sulla costa teramana

TERAMO

Guida in stato di ebbrezza, 5 patenti ritirate. Quattro sono giovanissimi

Servizi sul litorale teramano per prevenire le "stragi del sabato sera". I controlli saranno rafforzati nella settimana di Ferragosto

TERAMO. Cinque patenti ritirate per guida in stato di ebbrezza, 44 veicoli fermati e e 56 persone controllate. E’ il bilancio dei servizi di prevenzione predisposti dal compartimento della polizia stradale dell’Aquila, che ha dato specifiche direttive ai reparti provinciali in occasione dell’esodo estivo. Personale della polstrada di Teramo, Pineto e Giulianova ha effettuato, nella scorsa notte, posti di controllo sulla costa Nord della provincia, nel tratto della statale 16 Adriatica che ricomprende i Comuni di Giulianova-Tortoreto e Alba Adriatica.

Oltre a numerose altre infrazioni, sono stati cinque gli automobilisti sanzionati per guida in stato di ebbrezza ai quali sono state ritirate le patenti di guida; di questi 3 si trovavano nella seconda fascia con un tasso alcolemico tra lo 0,8 e 1,5 per cui sono stati denunciati penalmente mentre due, nella prima fascia, con una tasso alcolemico tra lo 0,5 e lo 0,8 per cui è stata contestata la sola sanzione amministrativa. Delle 5 persone trovate positive al test per l’alcool, 4 sono giovani nella fascia di età inferiore ai 30 anni e solo uno nella fascia sopra i 50. Complessivamente, sono 70 i punti decurtati dalle patenti di guida.

Il problema è stato affrontato anche sul tavolo del comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica che si è tenuto ieri in prefettura, con la presenza dei sindaci della costa teramana. In questa sede è stata sottolineata la necessità di vigilare soprattutto sugli adoloscenti tra i 14 e i 17 anni che sembra, attualmente, la fascia di età che più fa uso di superalcolici. I pattugliamenti saranno rafforzati nella settimana di Ferragosto per garantire la sicurezza della circolazione stradale.

@RIPRODUZIONE RISERVATA