I due dipinti ritrovati a Cortino rubati 26 anni fa nelle Marche

TERAMO. Dopo il ritrovamento avvenuto nel mese di aprile e all’epoca già reso noto, i carabinieri hanno accertato la provenienza dei due dipinti recuperati in un edificio diroccato a Cortino. Gli...

TERAMO. Dopo il ritrovamento avvenuto nel mese di aprile e all’epoca già reso noto, i carabinieri hanno accertato la provenienza dei due dipinti recuperati in un edificio diroccato a Cortino. Gli accertamenti condotti dai militari di Teramo e del nucleo tutela patrimonio culturale dell’Aquila hanno stabilito che provengono dalla chiesa Madonna del Soccorso di Senigallia, nell’Anconetano, dove furono rubati nel 1997, insieme ad altri beni. In tale occasione l’allora parroco presentò denuncia.
Le foto delle opere e la loro descrizione furono inserite nella banca dati dei beni culturali illecitamente sottratti gestita dal comando carabinieri tutela patrimonio culturale.
Le due opere olio su tela, di autore ignoto risalenti a un periodo tra il XVI e XVII secolo, raffiguranti rappresentazioni religiose, nei prossimi giorni saranno restituiti alla diocesi di Senigallia, così come disposto dall’autorità giudiziaria. Le opere, però, non torneranno nella chiesa di origine che attualmente è chiusa perché inagibile.(d.p.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.