Il centrodestra verso la spaccatura

17 Marzo 2017

Martinsicuro, quattro forze stanno con Tommolini e cinque con Vagnoni. Nel Pd ora è favorita Elisa Foglia

MARTINSICURO. Si terrà mercoledì 22 marzo alle 21 nei locali del bar Canarino di Villa Rosa il "Forum per Martinsicuro" organizzato da quattro gruppi politici della cittadina: Fratelli d'Italia, Noi con Salvini, Udc e MartinRosa. «Sarà il primo», fanno sapere gli organizzatori, «di una serie di incontri a cadenza settimanale. Occasione, per rimettere il cittadino al centro dell'attenzione quale vero protagonista della vita amministrativa e del futuro di Martinsicuro. Nel corso di ogni riunione verranno affrontati i principali temi legati allo sviluppo della cittadina e saranno i cittadini a parlare delle problematiche presenti nel territorio affinchè vengano trovate le migliori soluzioni per la crescita della cittadina, soluzioni che per troppo tempo sono state rimandate e mai concretamente ricercate». Al Forum sono stati invitati tutti, dalle forze politiche alle associazioni, dalle famiglie alle realtà produttive e lavorative della cittadina.

Intanto si allontana sempre più la possibilità che i civici e i gruppi di centrodestra possano andare uniti alle amministrative. I tanti incontri non hanno fatto riavvicinare le parti e il rapporto sembra deteriorato e difficilmente sanabile anche se da MartinRosa arriva l'appello all'unità. Da una parte ci sono i gruppi che hanno organizzato il Forum, che potrebbero avere come candidato sindaco Alduino Tommolini, dall'altra quanti condividono i pensieri di Massimo Vagnoni: Progetto Comune, l'indipendente Marcello Monti, Forza Italia e Ncd a cui sembrano aggiungersi l'associazione "Futuro", creata dall'imprenditore italo-macedone Fejsal Iseini, e Abruzzo Civico. Si mormora anche una possibile candidatura a sostegno di Vagnoni di Antonio Lattanzi. Una separazione che potrebbe portare a lacerarsi anche il gruppo truentino dell'Udc. Infatti sembrano esserci esponenti che vogliono seguire la strada dei partiti e appoggiare una eventuale coalizione con Tommolini – nel Forum c'è il simbolo del partito – mentre una parte spinge per l'appoggio a Massimo Vagnoni.

Sul fronte del Pd sembra essere tramontata la possibilità delle primarie così come quella della candidatura a sindaco di Biagio Consorti. Si fa con insistenza, mancherebbe solo l'ufficialità, il nome del segretario cittadino Elisa Foglia come candidato sindaco di una coalizione tra Pd e Sinistra Unita.

Sandro Di Stanislao

©RIPRODUZIONE RISERVATA