Il M5S: percolato dalla discarica

I grillini denunciano l’inquinamento durante un’iniziativa del Pd
MOSCIANO. Il Movimento 5 stelle di Mosciano ha denunciato, tramite un comunicato, un video e alcune foto pubblicati su Facebook, lo sversamento di percolato dalla discarica di Santa Maria Assunta e ha annunciato di aver inviato il materiale raccolto al nucleo operativo ecologico dei carabinieri di Pescara e alla guardia forestale. La denuncia, neanche a dirlo, è stata fatta dagli attivisti moscianesi durante un incontro elettorale del Pd, cosa non insolita per i grillini.
Solo qualche giorno fa, infatti, alcuni attivisti giuliesi si erano recati a una cena del Pd con dei cartelli provocatori (#ufostaisereno e #Wufo) nei confronti del candidato governatore del Pd Luciano D’Alfonso, che stava tenendo un discorso. La cena era finita in rissa tra uno dei grillini , il 22enne Pier Giorgio Bizzarri, e il 64enne Giovanni Mastromauro, fratello del sindaco entrambi finiti al pronto soccorso. Il 22enne aveva poi accusato l’uomo di avergli sferrato un pugno. «Durante un incontro elettorale del Pd», si legge nel comunicato sulla pagina Facebook dei grillini moscianesi, che hanno mostrato solidarietà ai colleghi pentastellati per l’episodio accaduto alla cena del Pd giuliese, «due nostri attivisti hanno chiesto chiarimenti riguardo le strategie che l’attuale assessore all’ambiente intende seguire per gli sversamenti di percolato della discarica di Santa Maria Assunta». Il percolato è un liquido chederiva dalle infiltrazioni d’acqua nella massa dei rifiuti solidi urbani e che quindi contiene elementi inquinanti, prodotti dai processi biologici e fisico-chimici all’interno delle discariche stesse. Per legge, dunque, il percolato deve essere recuperato e trattato nello stesso sito della discarica o trasportato in impianti appositi autorizzati e adibiti allo smaltimento di rifiuti liquidi.
Secondo quanto riferito dai grillini nella nota, il vicesindaco e assessore all’ambiente Luciano Palandrani avrebbe risposto loro che, nelle discariche moscianesi, non c’è traccia di percolato e che quindi i cittadini possono stare tranquilli. Gli attivisti, dal canto loro, hanno prodotto e pubblicato un video sulla pagina Facebook del Movimento 5 stelle Mosciano, utilizzando le immagini del satellite e foto scattate da loro fuori il perimetro della discarica. Secondo i grillini, inoltre, non sarebbe solo la discarica di Santa Maria Assunta a perdere percolato, ma anche quella di Grasciano. I liquidi inquinanti, dunque, si riverserebbero nel territorio circostante. (m.t.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA