Il Pd è senza guida: Tacchetti si dimette

26 Aprile 2022

Il commissario ufficializza per lettera l’addio all’incarico Di Girolamo: «Scelta da rispettare, valuteremo cosa fare»

ROSETO . Il commissario del Pd rosetano Simone Tacchetti ha inviato alla segreteria provinciale e regionale la lettera di dimissioni dall'incarico. A confermarlo sono sia il consigliere ed ex sindaco Sabatino Di Girolamo, sia l'ex consigliere Giuseppe Di Sante.
Già alcune settimane fa lo stesso Tacchetti aveva espresso l’intenzione di dimettersi, probabilmente per la difficile situazione del partito rosetano, ma ora è ufficiale. «Rispetto la volontà di Tacchetti», dice Di Girolamo, «nei prossimi giorni sentirò con il segretario provinciale Piergiorgio Possenti e il segretario regionale Michele Fina per valutare il da farsi».
A questo punto si dovrà nominare un commissario ad interim fino al congresso, che ci sarà non prima di fine maggio, in cui verrà eletto il nuovo segretario. «C’è da rifondare il partito qui a Roseto», aggiunge Di Sante, «servono forze fresche e io auspico che il nuovo segretario possa essere una donna. Ci potrebbe anche essere qualche ritorno, siamo aperti». Il 14 settembre del 2020 l’ex consigliere Simone Aloisi si dimise da segretario del Pd rosetano e da lì in poi molte figure di spicco del partito, ad esempio Teresa Ginoble e Nicola Petrini, attuali consiglieri di opposizione, uscirono per approdare nel movimento civico guidato da Tommaso Ginoble, candidato sindaco nelle scorse amministrative arrivato terzo. La spaccatura all’interno del centrosinistra è sempre più evidente e questo ha indebolito molto il Pd rosetano. Lo scenario politico però è in continuo divenire, come spiega Di Sante. «Da qui ai prossimi mesi non possiamo prevedere cosa succederà», osserva, «pensiamo a ricostruire il partito e poi bisognerà valutare cosa accadrà a livello nazionale e regionale. Il Pd appoggerà i candidati di Azione e dunque anche a livello locale ci potrebbe essere un avvicinamento». Attualmente Di Girolamo, che in consiglio rappresenta il Pd, è in opposizione, mentre Azione esprime nella maggioranza la presidente del consiglio comunale Gabriella Recchiuti, gli assessori Gianni Mazzocchetti e Zaira Sottanelli e i consiglieri Paolo De Nigris e Dario Chiarobelli.
©RIPRODUZIONE RISERVATA