In centro arriva il semaforo intelligente

8 Giugno 2018

Martinsicuro, a giorni eliminati alcuni stalli in via Roma per evitare ingorghi. Dal 15 attive le strisce blu

MARTINSICURO . A breve il semaforo all’incrocio tra le vie Roma-Moro-Colombo, nel pieno centro di Martinsicuro, sarà sostituito con uno di ultima generazione. Il nuovo impianto dovrebbe nascere a breve e prevede funzioni innovative come la rilevazione automatica della viabilità dell’incrocio, con conseguente variazione automatica della durata del verde e del rosso. Sarà munito di un countdown per il passaggio dei pedoni e di un avvisatore acustico per permettere ai non vedenti il passaggio pedonale nell’incrocio. Un impianto dal costo di circa 50 mila euro.
Intanto, la polizia municipale truentina ha spostato il servizio del rosso semaforico portandolo dall’incrocio fra le vie Roma-Castani a quello fra le vie Roma-Piave-Piemonte, in pieno centro, dove rimarrà attivo per tutto il mese di giugno. Nel corso di maggio il servizio semaforico all’incrocio Roma-Castani, nella zone industriale-artigianale della cittadina, ha riscontrato e fotografato circa 150 passaggi con il semaforo rosso. Nel mese di luglio il servizio sarà predisposto nell’incrocio tra le vie Roma-Molise nella zona nord mentre nell’incrocio di Villa Rosa, via Roma-Filzi, ancora non può essere posizionato in quanto l’asfalto rovinato non permette l’attivazione delle fotocellule.
Novità in arrivo anche per la viabilità e i parcheggi nella cittadina. Lunedì prossimo dovrebbero iniziare i lavori della segnaletica che faranno scomparire i parcheggi nel lato est nel centro di Martinsicuro, dall’incrocio con via Colombo a quello con via Bolzano. Una decisione dovuta dal fatto che nel tratto di strada centrale della cittadina il parcheggio nei due lati di strada non consente una fluida viabilità in special modo quando transitano camion e bus. Parcheggio a disco orario per un’ora in vigore dalle 8 alle 13 e dalle 16 alle 20.
Sempre lunedì inizierà la sistemazione della segnaletica verticale sul lungomare e la rimozione dell’incrocio di via dei Pioppi in modo da cambiare la viabilità sul lungomare, senso unico verso sud, da via Silone a via Capri. Il 15 giugno inizieranno i pagamenti nelle strisce blu del lungomare e la prossima settimana sarà rifatta la segnaletica dei parcheggi in una parte del lungomare dove si sono scoloriti. Infine è stata fatta la graduatoria definitiva per l’assunzione, tempo determinato pieno o parziale, dei vigili urbani. Questo è dovuto dal fatto che della precedente graduatoria erano rimaste in lista solo due persone mentre nell’imminente periodo estivo, per la durata di tre mesi, è prevista l’assunzione di sei vigili e, quindi, quattro saranno assunti da questa ultima graduatoria.
Sandro Di Stanislao
©RIPRODUZIONE RISERVATA.