Incendio minaccia le case a ridosso di Montorio

Collina in fiamme, in azione il Canadair e l’elicottero dei vigili del fuoco. Protestano i residenti: «Non c’è manutenzione del verde e noi siamo a rischio»
MONTORIO. Dopo l’emergenza vento e incendi di qualche giorno fa, è una collina in fiamme a ridosso delle abitazioni a far concentrare a Montorio decine di pompieri, un elicottero e un Canadair della protezione civile. Le fiamme, alimentate dal vento, hanno minacciosamente lambito numerose abitazioni proprio all’ingresso del paese anche se, fortunatamente non ci sono stati sgomberi. Solo durante i lanci d’acqua i residenti sono stati fatti uscire dalle case a scopo precauzionale. E solamente dopo molte ore le fiamme sono state domate. « E’ stato un incubo», hanno raccontato alcuni residenti, «anche perchè ad un certo momento la direzione del vento è cambiata e abbiamo visto le fiamme avvicinarsi pericolosamente alle nostre case. Purtroppo anche in passato ci sono stati altre episodi di questo genere».
Secondo alcuni cittadini sulla collina alle spalle delle abitazioni non c’è una manutenzione del verde, ci sono state molte zone incolte e, dicono, «tutto questo può favorire lo svilupparsi di incendi». L’allarme è scattato intorno alle 15, quando alcuni residenti hanno visto le prime lingue di fuoco e hanno subito chiamato i pompieri. Che in pochi attimi sono arrivati sul posto con le autobotti. Nel frattempo da Pescara si è alzato anche l’elicottero. Ma ben presto nella zona è stato dirottato il Canadair della protezione civile che in quelle ore era impegnato nelle operazioni di spegnimento di un vasto incendio divampato a Bolognano, nel Pescarese. Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri della stazione di Montorio agli ordini del maresciallo Giovanni Candelori. (d.p.)
© RIPRODUZIONE RISERVATA

