Infortunio in fabbrica Operaia ferita alla gola

15 Ottobre 2019

Incidente alla Glm di Castelnuovo: la donna colpita da un pezzo di ferro I sindacati: «Non è possibile che chi svolge il suo lavoro debba rischiare la vita»

CASTELNUOVO VOMANO. Succede a 24 ore dalla mobilitazione dell’Anmil, l’associazione nazionale e mutilati invalidi sul lavoro, per ricordare l’emergenza della sicurezza nei luoghi di lavoro.
Ieri pomeriggio un grave infortunio si è verificato nell’azienda metalmeccanica Glm di Castelnuovo Vomano. Una operaia è rimasta ferita mentre stava lavorando a una pressa: secondo una prima ricostruzione fornita dai carabinieri sembra che fosse impegnata nella lavorazione di alluminio quando improvvisamente un pezzo del materiale si sarebbe staccato colpendola al collo. Immediatamente soccorsa e trasportata in ospedale, la donna è stata ricoverata: non è in pericolo di vita, ma le sue condizioni sono gravi. Immediata la reazione dei sindacati che tornano a sollecitare interventi. Scrivono in una nota i segretari di Fim Cisl Marco Boccanera e di Fiom Cgil Mirco D’Ignazio: «Dalle prime notizie parrebbe che il malfunzionamento di un macchinario abbia causato uno scoppio e la contestuale uscita da una pressa in attività di uno stampo procurando una grave ferita al collo dell’addetta alla macchina. Il nostro primo pensiero va alla lavoratrice e alle conseguenze che porterà sul suo corpo. A lei resteranno gli attimi di paura vissuti durante l’incidente, una paura che non è possibile debba accompagnare nel 2019 chi con fatica, onestà e dedizione svolge il proprio lavoro nelle fabbriche e rischia la vita per portare a casa uno stipendio». Già da aggi, annunciano i sindacati, «proprio alla Glm partirà una campagna dedicata alla sicurezza del lavoro che Fim Cisl e Fiom Cgil porteranno avanti per rivendicare azioni urgente e concrete».(d.p.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.