Iper al Conad, non sono previsti tagli

9 Ottobre 2018

Il sindaco di Colonnella rassicura: «Ho avuto garanzie che i 198 dipendenti non verranno toccati dopo il passaggio»

COLONNELLA. “Iperconad” sarà realtà ma non prima del nuovo anno. Il passaggio di Iper Colonnella al gruppo Conad Adriatico avverrà nel 2019 ma devono passare ancora diversi mesi perché le insegne che dal 2000 troneggiano alte sui cornicioni del centro commerciale Val Vibrata vengano smontate. Nel frattempo, il pensiero corre ai circa 200 dipendenti in forza al superstore. Il sindaco di Colonnella, Leandro Pollastrelli, si dice tranquillo. Le maestranze saranno salvaguardate, su questo ha avuto garanzie il primo cittadino dopo un primo approccio con la direzione dell’Iper e alla luce dell’incontro avuto la scorsa estate con il collega sindaco di Città Sant’Angelo, Gabriele Florindi. «Saremo vigili comunque», spiega Pollastrelli, «ma da un primo incontro non si paventano segnali di tagli. Fino a fine anno le cose non muteranno ma siamo fiduciosi che lo stesso avverrà con il passaggio a Conad, anche perché non scorgiamo volontà diverse. Noi sindaci (in ballo c’è anche Iper Ortona) non entriamo in merito alle scelte commerciali ma ci preme che vengano salvaguardati i livelli occupazionali e mi sembra ci sia la volontà. Abbiamo chiesto di essere aggiornati».
Dell’alleanza di ferro tra Conad e Finiper parlava già Il Sole 24 Ore nel settembre 2014. L'operazione è stata resa pubblica da un avviso all'Autorità garante della concorrenza e del mercato che annuncia l'affitto da parte di Conad Adriatico – società cooperativa che ha sede legale a Monsampolo del Tronto nelle Marche _ di quattro rami d'azienda di Iper Montebello spa. Il ramo d'azienda commerciale del gruppo Finiper in Abruzzo è rappresentato da Iper Pescara a Città Sant'Angelo (223 dipendenti), Iper Ortona (168 dipendenti) e Iper Colonnella (198 dipendenti). Il quarto punto vendita compreso nell'operazione è quello di Civitanova Marche.
Intanto, Iper Val Vibrata ha un nuovo direttore. È Luigi Ripani che torna in zona dopo aver gestito per quattro anni Iper Pesaro. Ripani è stato responsabile all’interno del megastore vibratiano prima di iniziare la carriera dirigenziale fuori regione. È stato, dal 2009 al 2013, anche assessore allo sport al Comune di Tortoreto.
©RIPRODUZIONE RISERVATA