Isola del Gran Sasso, cade da una scala nel convento di San Gabriele: grave operaio

L'uomo lavora con la confraternita che si occupa dei lavori nel santuario. È precipitato mentre riparava un lampadario nel refettorio. Ora è in rianimazione

ISOLA DEL GRAN SASSO. I primi a soccorrerlo sono stati i religiosi che in quel momento erano nella stanza. Tutto è successo in pochissimi istanti nel refettorio del convento di San Gabriele, quello vicino alla vecchia basilica: D. B., 62 anni, di Colledara è caduto da una scala mentre stava sistemando un lampadario. Per l’uomo un volo di circa tre metri.

Sul posto è subito intervenuta l’ambulanza del 118, ma vista la gravità delle condizioni dell’uomo il trasporto in ospedale è avvenuto con l’eliambulanza: nel violento impatto il 62enne ha riportato un trauma cranico e alcune fratture vertebrali. E’ stato ricoverato in prognosi riservata nel reparto di rianimazione. D.B. appartiene ad una confraternita religiosa che si occupa di fare i lavori di manutenzione nel santuario e nell’annesso convento. Nel primo pomeriggio di ieri l’uomo era arrivato proprio per fare un lavoro.

Secondo una prima ricostruzione fatta dai carabinieri della stazione di Isola, intervenuti sul posto, l’uomo avrebbe improvvisamente perso l’equilibrio e sarebbe precipitato dalla scala su cui era salito per sistemare il lampadario. Dopo un volo di circa tre metri il 62enne è precipitato a terra, battendo fortemente la testa. I primi soccorsi sono arrivati dagli stessi religiosi che hanno subito dato l’allarme e in poco tempo sul posto è arrivata l’ambulanza del 118.

Gli operatori, dopo aver stabilizzato il ferito, ne hanno disposto il trasferimento in elicottero proprio in considerazione delle sue condizioni. Una volta arrivato al Mazzini il 62enne è stato sottoposto ad una Tac e a vari accertamenti in seguito ai quali i medici lo hanno ricoverato nel reparto di rianimazione.(d.p.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA