atri 

Italia Nostra: «Interventi per il duomo»

ATRI. Italia Nostra di Atri chiede alla Soprintendenza ed al Ministero per i beni e delle attività culturali,di finanziare interventi diretti ad allontanare gli uccelli dalla facciata della...

ATRI. Italia Nostra di Atri chiede alla Soprintendenza ed al Ministero per i beni e delle attività culturali,di finanziare interventi diretti ad allontanare gli uccelli dalla facciata della cattedrale.
In una lettera il presidente dell’associazione Domenico Zenobio evidenzia: «In passato, per evitare la nidificazione di piccioni e cornacchie, le buche pontaie situate sulle pareti laterali alla chiesa sono state chiuse con mattoni. Questo intervento, a nostro avviso, ha modificato l’identità della struttura architettonica del monumento. Come associazione riuscimmo a salvare da questa azione la facciata principale che ad oggi è frequentata sempre più dai volatili i cui escrementi arrecano notoriamente danni da corrosione e forte degrado, oltre che rappresentano un pericolo per la pubblica igiene». Zenobio conclude: «Ci permettiamo di chiedere di finanziare alla curia di Teramo affinchè con un intervento di circa 50mila euro possa inserire all’interno dei fori della facciata della cattedrale dei dissuasori che, non modificano di fatto l’aspetto estetico della chiesa, ma impediscono ai volatili di nidificare».(d.f.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.