L’ex area Castelli sarà riaperta: 300 posti auto gratuiti per l’estate

Accordo tra l’amministrazione comunale e i privati proprietari della zona sul lungomare nord Il sindaco: «Per quella parte del territorio stiamo studiando un piano di sviluppo integrale»
ROSETO. Dopo un anno di chiusura torna a disposizione di rosetani e turisti, dai primi giorni di luglio e fino al 30 settembre, l’ex area Castelli sul lungomare nord di Roseto. L’area può contenere 300 posti auto gratuiti. Una grande boccata d’ossigeno per la zona, dove recentemente è stata aperta anche una nuova area parcheggio di 150 posti vicino all’ex hotel Mion. «Si tratta di un grande risultato per l’amministrazione che, dopo la riapertura dei parcheggi a Cologna Spiaggia e a Roseto già annunciata, riconsegna alla città, grazie a un contratto di comodato d’uso gratuito, un’area strategica per la sosta nella zona nord del capoluogo», dice il sindaco Mario Nugnes, «è uno spazio importante, un polmone verde che torna, dopo un anno di chiusura dovuto ai rapporti incrinati tra la passata amministrazione e la proprietà, a disposizione della cittadinanza e dei turisti, garantendo un ottimo numero di stalli per la sosta che certamente daranno una grossa mano alla mobilità cittadina». Il primo cittadino precisa che a breve quell’area, non solo nella parte del lungomare ma anche la zona che va dalla ferrovia alla collina, cambierà volto. «Questo step rientra all’interno di una visione di sviluppo futuro della suddetta area», aggiunge Nugnes, «che l’amministrazione non ha mai nascosto, tanto da averlo scritto anche nel suo programma elettorale parlando apertamente della volontà di puntare a realizzare uno studio per un comparto integrale dell’area in questione. Oggi, grazie ai buoni rapporti instaurati negli ultimi mesi e al lavoro messo in campo dall’assessore Mazzocchetti e dai nostri consiglieri, portiamo a casa un risultato fondamentale per il territorio rosetano».
L’ex area Castelli è una delle poche zone a Roseto, se non l’unica, ancora immutata dai primi del 1900: dalla statale 16 fin sotto la collina c’è una distesa di ulivi e una bellissima villa, mentre sul lato mare c’è appunto il terreno dato in comodato d’uso gratuito come parcheggio: la speranza che gli ulivi, anche in ottica di sviluppo futuro, vengano preservati. «Grazie alla firma di questo comodato d’uso gratuito riusciamo a dare una risposta a quelle che sono le esigenze della città, delle attività commerciali e dei balneatori», conclude l’assessore all’urbanistica, Gianni Mazzocchetti, «che potranno contare su di un nuovo, strategico spazio per la sosta nella zona nord di Roseto. Oggi quell’area del nostro territorio, che negli ultimi anni ha sofferto per una cronica carenza di parcheggi, può contare infatti su uno spazio fondamentale che si va a sommare a quelli accanto al Mion e all’area dinanzi all’ex Telecom».
©RIPRODUZIONE RISERVATA

