L’ex Sadam torna in vita, il primo lotto dei lavori è finito

Il 23 sarà inaugurata una parte del nuovo quartiere Apre un supermercato e si possono visitare due palazzi

GIULIANOVA. Sarà inaugurato il 23 ottobre il primo lotto dell’area dell’ex Sadam in via Trieste con l’apertura del nuovo punto vendita Si con te, proprietà della società Ce.di.Marche. Insieme al nuovo supermercato, saranno visibili anche le due palazzine adiacenti con i loro 33 appartamenti classe A+.

Si concretizza, dunque, il progetto della costruzione del nuovo quartiere di via Trieste, che porterà lustro e nuovo sviluppo economico (almeno si spera, con questi tempi di crisi), ad una parte periferica di Giulianova. Nell’immenso cantiere, grande 55mila metri quadri e di proprietà della società Giulianova Skyline di Nicola Di Nicola, proprietario del marchio Globo, e dell’imprenditore Vittorio Beccaceci, titolare anche della ditta appaltatrice dei lavori, dovrebbero sorgere numerosi uffici e esercizi commerciali, per un totale, a lavori ultimati, di 300 posti di lavoro. L’obiettivo, annunciato fin dal 2012, anno di inizio dei lavori, è di costruire un quartiere a misura d’uomo, con ampi spazi verdi e dedicati ai pedoni. Anche gli appartamenti, dai 40 ai 100 metri quadri, sono realizzati secondo normative ecologiche e ecosostenibili: sono dotati, infatti, di impianti di ricircolo dell’aria, di pannelli solari fotovoltaici e riscaldamento a pavimento. Le due palazzine, situate a ridosso del supermercato, hanno un ascensore esterno e diversi parcheggi sotterranei, ai quali è possibile accedere grazie all’utilizzo di una scala mobile. Tutto questo sarà visibile proprio il 23 ottobre, quando i due palazzi, in questi giorni ancora ingabbiati dalle impalcature di lavoro, verranno liberati e rese fruibili anche ai visitatori che volessero acquistare o semplicemente visionare un appartamento. In molti, infatti, hanno già contattato Beccaceci, responsabile delle vendite, per l’acquisto di un’abitazione e, dopo l’inaugurazione verrà aperto un ufficio vendite all’interno del cantiere.

La vera novità dell’intero progetto di ristrutturazione dell’area dell’ex zuccherificio Sadam, dismesso da decenni, sarà la ristrutturazione della struttura della fabbrica stessa che produceva zucchero e la sua trasformazione nel nuovo teatro, che, da contratto, sarà utilizzabile dal Comune di Giulianova per 20 giorni l’anno. Questa operazione, però, fa parte del secondo lotto dei lavori, che dovrebbero cominciare subito dopo l’inaugurazione della prima parte. Nuove attività commerciali, piste ciclabili, aree verdi e un collegamento visivo tra la nuova piazza di 7mila metri quadri e il lungomare, all’altezza dell’anfiteatro, con la riqualificazione di via Sardegna, saranno i punti di forza di questo nuovo quartiere.

Margherita Totaro

©RIPRODUZIONE RISERVATA