La cicloturistica rosa diventauna passerella di assessori

La città si prepara al Giro d'Italia seguendo il tentativo di record su bicicletta statica in piazza Martiri (nella foto Sciroli e il sindaco di Teramo Brucchi)

TERAMO. Ore 14.40 di ieri: il presidente della Provincia, Valter Catarra, dà il via alla "cicloturistica rosa". Un centinaio di appassionati di bicicletta si sono ritrovati in piazza Martiri per partecipare ad una pedalata tra le strade del Teramano dove martedì e mercoledì passerà il Giro d'Italia. La carovana, prima di ritornare in città, ha fatto tappa ad Alba Adriatica transitando per Giulianova e Tortoreto. Il sindaco, Maurizio Brucchi, ha accompagnato il gruppo in sella alla bici della giunta fino alla Gammarana.

Il presidente del consiglio comunale, Angelo Puglia, il vice presidente della Provincia Renato Rasicci e l'assessore provinciale Francesco Marconi, insieme ad altri amministratori vibratiani, hanno invece preso parte alla cicloturistica vestendo i panni di ciclisti. L'evento era dedicato ad Alfonso Sardella, poeta teramano appassionato di bicicletta in memoria del quale l'attore di Spazio Tre, Mauro Di Girolamo, ha letto in piazza Martiri la poesia "A nu cecliste dilettande" scritta proprio da Sardella.

SCIROLI DA RECORD.
Si avvicina a grandi passi verso il record Patrizio Sciroli, il ciclista teramano che da otto giorni pedala in sella ad una bici statica in piazza Martiri nel tentativo di superare le 222 ore. Il 52enne biker ha vissuto, ieri, un'altra notte difficile. La stanchezza e i dolori fisici iniziano a farsi davvero insopportabili. Patrizio, però, non molla e in serata ha già battuto il suo precedente record di 200 ore stabilito a Tossicia nel luglio del 2008. Se tutto andrà liscio, il ciclista entrerà di nuovo nel Guinness dei primati domani pomeriggio dopo dieci giorni di pedalata. Giovedì sera, verso mezzanotte, Sciroli ha anche ricevuto una visita inattesa. Sul palco è infatti salito, per un saluto, il discusso fotografo Fabrizio Corona, che si trovava in città per impegni personali.

A proposito del record stamane, alle 11, l'assessore comunale agli eventi, Guido Campana, illustrerà le iniziative celebrative in programma domani nel caso in cui Sciroli riuscisse a superare le 222 ore in sella.

UFFICI APERTI.
In vista dell'arrivo in città della decima tappa del Giro d'Italia, prevista per martedì pomeriggio, il sindaco Brucchi ha emanato un'ordinanza con la quale viene anticipata l'apertura degli uffici comunali da martedì a lunedì pomeriggio.

IL PULLMAN AZZURRO.
Insieme alla carovana del Giro d'Italia i teramani potranno ammirare, in piazza Martiri, anche il "Pullman Azzurro" della polizia. Martedì, all'interno di questa aula multimediale itinerante, saranno ospitate due classi di studenti per prendere parte ad una lezione di educazione stradale.

Il tutto rientra nel progetto "Biciscuola" promosso dalla Rcs, la società che organizza il Giro. Mercoledì, poi, a bordo del "Pullman Azzurro" in sosta a Tortoreto saliranno gli alunni dell'istituto comprensivo di Colonnella.

© RIPRODUZIONE RISERVATA