La differenziata cresce e supera la soglia del 70% 

Silvi, dati positivi dopo la stretta imposta dal Comune a partire dall’estate L’assessore Valleriani: «Sono soddisfatto, per molti erano risultati impensabili»

SILVI. A novembre la raccolta differenziata supera il 70%, con un aumento di 5 punti percentuali rispetto alla soglia raggiunta il mese precedente. Dopo la stretta imposta dal Comune in piena estate, non del tutto compresa da residenti e turisti a causa di una scarsa comunicazione preventiva e successivamente messa a punto nel mese di settembre, sembra dunque che i cittadini siano molto più attenti nel differenziare plastica, carta, vetro, oli e potature.
A snocciolare i dati, dopo aver superato il primo step legato all’introduzione del sistema dei controlli sui conferimenti, è l’assessore all’ambiente Alessandro Valleriani. «Sono soddisfatto degli ottimi risultati sin qui conseguiti», commenta,«e, soprattutto, della grande collaborazione espressa da parte di tutti gli interessati al sistema raccolta dei rifiuti». L’assessore evidenzia infatti come tra l’amministrazione, la ditta appaltatrice, i cittadini e gli amministratori dei condomini si stia sviluppando una grande sinergia. «Per molti», continua Valleriani, «era impensabile che già in ottobre avremmo raggiunto la quota del 67% di raccolta differenziata e che a novembre si sarebbe registrato un altro significativo balzo in avanti fino ad arrivare al 72%. Ringrazio la polizia locale che ha partecipato attivamente al progetto, che prevedeva il controllo e la prevenzione». L’assessore sottolinea poi la collaborazione mostrata dalla società che gestisce il servizio . «Vanno riconosciuti», conclude Valleriani, «i meriti della ditta appaltatrice che si è adeguata alle nostre direttive, collaborando talora bel al di là di quanto previsto nel contratto di appalto. Così come un plauso va agli amministratori dei condomini e ai cittadini che hanno seguito con grande senso di responsabilità e di educazione civica le indicazioni del servizio di raccolta».
Soddisfazione viene espressa anche dal sindaco Andrea Scordella. «L’aumento della differenziata è un altro risultato importante raggiunto che sta a dimostrare che l’impegno, la tenacia e la collaborazione sono cose che alla fine pagano sempre», commenta il primo cittadino, «adesso andiamo avanti per raggiungere i risultati che altri Comuni più virtuosi in questo campo possono vantare». Sul fronte del deposito degli ingombranti c’’è ancora molto da fare ma il Comune rassicura: «Prestissimo daremo soluzione al conferimento degli ingombranti, grandi elettrodomestici e apparecchiature elettroniche che, dopo la chiusura dell’isola ecologica di via Leonardo da Vinci, costituisce un problema serio per tutti, in particolare per i cittadini».
©RIPRODUZIONE RISERVATA