La nuova rotonda cancella due fermate dei pullman Tua 

Accade al bivio di Casal Thaulero. I residenti protestano e il Comune scrive all’Anas chiedendo di ripristinarle

ROSETO. Due fermate per i pullman della Tua (trasporto unico abruzzese), una verso est e l'altra verso ovest, eliminate sulla statale 150, in corrispondenza del bivio per Casal Thaulero. È ciò che è successo dopo i lavori per la realizzazione della rotonda in corrispondenza del bivio tra la statale 150 e la provinciale 62: le fermate erano posizionate vicino alla rotonda e, all’improvviso, i cittadini della frazione di Casal Thaulero non le hanno più trovate. «Non riusciamo a capire come sia possibile una cosa del genere», dice un residente della zona, «capiamo che l’Anas sta facendo i lavori, ma le fermate, anziché eliminarle, sarebbero potute essere spostate di qualche metro».
Erano infatti le uniche due fermate per i cittadini di Casal Thaulero, che ora, per riuscire a prendere i pullman della Tua, sono costretti a raggiungere le fermate di San Giovanni o di Santa Lucia, distanti però circa due chilometri. Oltre alla distanza ci sono anche i pericoli per la sicurezza, perché i cittadini dovrebbero camminare sulla statale 150, dove non c’è neanche il marciapiede. «Da anni i nostri anziani, ma soprattutto i ragazzi e le ragazze che vanno a scuola a Roseto, prendono i pullman lì», continua il cittadino di Casal Thaulero, «e ora speriamo che il Comune si attivi per ripristinare le due fermate, indispensabili per noi».
Una delegazione di cittadini si è recata in Comune per rappresentare la situazione e gli uffici comunali si sono immediatamente attivati scrivendo all'Anas, affinché possa ripristinare entrambe le fermate, soprattutto perché sono molto utilizzate dai ragazzi che vanno a scuola.
A San Giovanni, la frazione confinante, c’è la fermata dei pullman, sul marciapiede della statale 150, senza pensilina da circa due anni, con i cittadini costretti ad aspettare i pullman con gli ombrelli, in caso di pioggia, su quattro sedie gialle e, dietro, una folta siepe. Tre anni fa a San Giovanni ci fu un incidente, e un'auto andò a sbattere proprio contro la pensilina, danneggiandola gravemente: fu eliminata perché, nel frattempo, iniziarono i lavori per la realizzazione del marciapiede, un’opera molto attesa dai cittadini di San Giovanni vista la pericolosità del tratto stradale. Si decise allora di ripristinare la pensilina una volta conclusi i lavori, pensilina che però oggi ancora non c’è. I cittadini sperano che la Provincia di Teramo, a breve, si possa attivare per rimettere la pensilina nell’unica fermata dei pullman Tua per i residenti di San Giovanni.
©RIPRODUZIONE RISERVATA