Le dirigenti: «Il rientro è stato tranquillo»

Ma tutte sono d’accordo che con la Tua si dovranno correggere i problemi riscontrati nei trasporti
TERAMO. I dirigenti scolastici delle superiori, sia a Teramo che in provincia, hanno giudicato nel complesso positiva la prima giornata di rientro in presenza. «I ragazzi sono arrivati puntuali, il rientro è stato tranquillo. È stata più la preoccupazione dell'attesa che non l'evento in sé», dice Clara Moschella, preside dell'Einstein e del Pascal-Comi-Forti.
«È stata una giornata impegnativa trattandosi del rientro», dice Stefania Nardini dell’Alessandrini-Marino, «ma in generale ha funzionato tutto, anche i collegamenti per le lezioni con metà classe in aula e metà a distanza». La preside del Di Poppa-Rozzi e del Milli, Caterina Provvisiero, spiega che ci sono stati solo pochi problemi sui trasporti nella prima giornata: «Sono stati subito segnalati alla Tua, che si è impegnata a risolverli dal giorno successivo. Siamo in una fase di assestamento, per dare una valutazione generale dobbiamo attendere qualche giorno. Oltre all'ispettrice dell'Usr Maria Cristina De Nicola anche il prefetto Angelo de Prisco, che ha fatto visita in mattinata all'istituto alberghiero, ha evidenziato che alle scuole è stato richiesto un report in cui segnalare eventuali anomalie sui trasporti, da cui si partirà per correggere i problemi riscontrati».
La preside del Delfico-Montauti, Loredana Di Giampaolo, conferma che la ripresa delle lezioni è avvenuta con pochissimi disagi: «Il rientro è andato bene, ma potrebbero essere necessarie alcune modifiche per far conciliare gli orari delle corse, il tutto è già stato segnalato alla Tua. Vedremo come proseguirà nei giorni a venire». Al convitto nazionale Delfico, per gli studenti dello Scientifico verranno attuati alcuni aggiustamenti dell'orario per adattarlo completamente alle corse disponibili.
Daniela Magno, dirigente del polo liceale Illuminati, evidenzia come il piano rientri dei circa 2.000 studenti di Atri abbia funzionato. Afferma: «Sono rientrate 25 classi su 49, sempre con orari scivolati. Una decina di classi è entrata alle 8 e le restanti alle 9.30, con uscite alle 12.30 e alle 14. Il servizio bus della Tua ha funzionato bene con l’organizzazione di doppie corse controllate da un ispettore, che valuterà eventuali correttivi da apportare. Le lezioni si sono svolte negli orari stabiliti».
A Giulianova buona la prima a detta di Silvia Recchiuti, preside del liceo scientifico Curie. Tutto si sarebbe svolto in maniera regolare sia per i trasporti degli alunni che le lezioni in presenza. L’avvio delle prime lezioni alla succursale di Colleranesco è stato posticipato di alcuni giorni per consentire il trasporto degli arredi, la pulizia e la sanificazione degli ambienti. (c.d.g.-d.f.-al. al.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA .

