«Liberate i canali di scolo e le arcate del ponte a Scerne»

12 Novembre 2024

PINETO. L’associazione “ProVomano-Scerne” sollecita il Comune di Pineto a sistemare i canali di scolo nella frazione di Scerne per evitare possibili tracimazioni e danni all’abitato in caso di forti...

PINETO. L’associazione “ProVomano-Scerne” sollecita il Comune di Pineto a sistemare i canali di scolo nella frazione di Scerne per evitare possibili tracimazioni e danni all’abitato in caso di forti piogge. In una nota il presidente Mario Cordone scrive: «Nonostante la nostra località sia densamente popolata, si percepisce spesso una certa trascuratezza nella gestione delle opere di manutenzione da parte dell'amministrazione comunale. Occorre prevenire eventuali problematiche legate alla gestione delle acque e garantire un'adeguata protezione del territorio comunale in caso di emergenza. Inoltre, lo stesso appello lo rivolgiamo all’Anas per la pulizia delle arcate del ponte stradale del Vomano e al consorzio di Bonifica del Tronto, Tordino e Vomano per la pulizia del canale 3 che deve proteggere la frazione Scerne dalle acque provenienti dalla collina retrostante. Confidiamo», conclude la nota di “ProVomano”, «che il Comune e gli altri enti vogliano rispondere con la dovuta attenzione alle necessità della nostra comunità».
L’associazione, nell’esortare l’amministrazione comunale e gli altri enti preposti a intervenire sulle criticità descritte, ha nel contempo voluto ringraziare il prefetto di Teramo Fabrizio Stelo e l’assessore regionale alle infrastrutture e trasporti Umberto D'Annuntiis per l'impegno dimostrato nella messa in sicurezza del corso del fiume Vomano e per la programmazione dei lavori di sistemazione idraulica che stanno interessando il tratto a monte della strada statale 16.
Domenico Forcella