Libro e mostra per celebrare il centenario di Di Paolantonio

La figura del partigiano, sindacalista e parlamentare del Pci verrà ricordata con una serie di iniziative Si partirà con due appuntamenti lunedì in biblioteca e nella sala polifunzionale presentati dalla Cgil
TERAMO. Una mostra e un libro: sono i due appuntamenti organizzati per la giornata di lunedì a Teramo in occasione delle celebrazioni del centenario della nascita di Luigi Tom Di Paolantonio, partigiano, sindacalista e parlamentare del Pci teramano che dal dopoguerra agli anni ’70 ha contribuito all’evoluzione delle politiche e delle lotte nel mondo del lavoro.
La Cgil, che Di Paolantonio ha guidato dal 1949 al 1953, e il comitato nato proprio per le celebrazioni, hanno avviato da mesi attività volte a ricordare una delle figure più impegnate nella crescita e nello sviluppo della società abruzzese e italiana in uno dei periodi cruciali del Paese. Fra le iniziative messe in campo ci sono la mostra fotografica e documentale che lunedì mattina verrà inaugurata alla biblioteca “Delfico” di Teramo, e la presentazione nel pomeriggio alla sala polifunzionale della Provincia del volume “Luigi Tom Di Paolantonio e il sindacalismo in Abruzzo”: i due appuntamenti sono stati presentati ieri dal segretario della Cgil Giovanni Timoteo, dal responsabile della biblioteca Dimitri Bosi, dallo storico Luigi Ponziani e dall'assessore alla cultura del Comune Andrea Core. «Oggi la figura di Di Paolantonio è quanto mai attuale: sapeva unire, sapeva mettere insieme e far dialogare le diverse anime del territorio e della società», ha detto Timoteo, ricordando quanto la dimensione collettiva del sindacato sia stata interpretata in maniera autentica dallo storico segretario della Cgil. Ponziani ha sottolineato lo spessore di un uomo che «è stato sempre e solo dalla stessa parte, senza essere mai fazioso: Di Paolantonio è stato una icona civile, dai valori fortissimi, amato e rispettato in modo trasversale. Oggi avremmo bisogno di personalità di questo tipo», ha detto lo storico, che ha lavorato alla realizzazione del volume insieme ai ricercatori Jacopo Gregorini e Claudia Piermarini che parteciperanno con Timoteo, con lo storico Adolfo Pepe e il segretario della Cgil Abruzzo e Molise Carmine Ranieri alla presentazione del libro. L’incontro, alle ore 16, sarà moderato dal rettore Dino Mastrocola. La mostra alla “Delfico” sarà inaugurata al mattino, alle 10.30, e sarà visitabile fino a fine mese. «Abbiamo accolto con grande favore l’iniziativa» ha detto Bosi, «che rappresenta anche un momento di ripartenza per la nostra biblioteca dopo i mesi di limitazioni».

