Lungomare, scontro sul progetto

6 Settembre 2023

Tortoreto, la minoranza: «Non condivisa la riqualificazione del tratto centrale»

TORTORETO. Botta e risposta tra il gruppo di minoranza Tortoreto Più, guidato da Libera D’Amelio, e l’amministrazione. Tortoreto Più ha attaccato così: «Le casse del Comune di Tortoreto si sono riempite di due milioni di euro derivanti dal ricalcolo del fondo solidale. L’assessore Francesco Marconi su queste somme ha dichiarato, in modo condivisibile, che le stesse sarebbero state spalmate nei vari capitoli di bilancio e utilizzate per opere pubbliche e per finanziare altri interventi previsti nella programmazione comunale per l’anno in corso. Sennonché, il vice sindaco Arianna Del Sordo evidentemente in un fraseggio non perfettamente armonico con l’assessore al bilancio, ha proclamato che la somma l’avrebbe impiegata interamente per la riqualificazione del lungomare di Tortoreto nel tratto compreso tra lo slargo Marconi e la rotonda Carducci. Tale decisione spiace non sia stata preceduta da un confronto con le opposizioni e neppure, a quanto pare, con i cittadini. Ci domandiamo e domandiamo perché quei due milioni di euro non possano essere utilizzati per realizzare nell’area camper a sud una Villa cittadina con ampi spazi verdi».
La replica dell’amministrazione: «I quasi due milioni di euro recuperati dal Fondo solidarietà erano stati stanziati nel bilancio di previsione 2023, portato a conoscenza del consiglio tutto, compresi i consiglieri di minoranza. Pertanto tutti i consiglieri erano a conoscenza che tali risorse venivano declinate per la maggior parte sulle opere pubbliche, specificatamente sulla riqualificazione del lungomare. Chiarito ciò, decadono tutti i consequenziali commenti relativi a “un fraseggio non perfettamente armonico” all’interno della maggioranza consiliare».
Tortoreto Più ha poi precisato: «Ciò che contestiamo è la mancanza di condivisione con le opposizioni e con i cittadini tutti di tutte le progettualità/opere pubbliche che si assume verranno realizzate a Tortoreto».(red.te)