Mancano i vigili stagionali In 11 rifiutano l’incarico

10 Luglio 2023

Roseto, il Comune ha esaurito la graduatoria per la copertura di quattro posti L’amministrazione si rivolgerà ad altri enti. Nugnes: «Recuperiamo due agenti»

ROSETO. Dalla graduatoria degli undici candidati per quattro posti disponibili come vigili urbani stagionali sono arrivati tre rifiuti e in otto non hanno risposto. L’amministrazione dunque non potrà attingere dalla graduatoria, ma dovrà farlo in tempi brevi pescando in quelle di altri Comuni, per rimpinguare l'organico che resta ridotto, con nove agenti. Un numero esiguo che non permette controlli capillari.
«Cercheremo di attingere dalle graduatorie degli altri Comuni per avere due vigili stagionali, è difficile ma stiamo aspettando una risposta», spiega il sindaco Mario Nugnes, «abbiamo comunque due assunzioni in programma e reintegri entro il 15 agosto».
Dunque al massimo due stagionali (e non quattro data la difficoltà nel reperimento) e due reinserimenti a breve. «Nel frattempo», aggiunge Nugnes, «chiederemo uno sforzo ulteriore ai nostri vigili per coprire il maggior numero di turni possibile sia per controlli durante la giornata sia per gli eventi». Ma la situazione, senza un sostanzioso aumento di organico, resta critica. Per un territorio 54 chilometri quadrati nove vigili (compreso il comandante Ernesto Grippo) sono davvero pochi. L'impegno e il controllo costante ci sono, ma la carenza di organico crea difficoltà. Nell’ultimo periodo, ad esempio, imperversa la sosta selvaggia. Sono sempre più frequenti, in coincidenza con l’entrata nel pieno della stagione estiva, le proteste di cittadini che segnalano comportamenti scorretti da parte di alcuni automobilisti che lasciano le loro macchine in spazi che spesso impediscono anche il passaggio dei pedoni, oltre a creare intralcio alla viabilità. Diverse sono anche le polemiche, sempre evidenziate dai residenti, connesse alla carenza di controlli sul territorio. Ma nel mirino delle polemiche sono finiti soprattutto i comportamenti incivili di diversi automobilisti che non rispettano le regole. Sulla situazione, che rischia di creare davvero tanti disagi, Nugnes chiarisce: «Ci sono state tante rimozioni nei giorni scorsi e continueranno per chi non intende adeguarsi alle norme di civiltà. I controlli ci sono ma sta al cittadino o al turista non essere incivile».
©RIPRODUZIONE RISERVATA