Morto Di Sabatino, amato prof di diritto 

Nereto, lo storico docente del Peano Rosa aveva 60 anni. Lascia due figlie, tanti messaggi di cordoglio degli ex alunni

NERETO. Una subdola malattia, venuta a galla quasi per caso lo scorso inverno, a seguito di analisi effettuate per altre ragioni, ha avuto la meglio su Franco Di Sabatino, docente di diritto e pilastro dell’Istituto d’istruzione secondario Peano Rosa di Nereto ma anche stretto collaboratore dello studio legale Scarpantoni di Teramo. L’insegnante, assieme alla sua famiglia, ha lottato con coraggio fino all’ultimo e ieri, all’età di 60 anni, ha lasciato tutti i suoi affetti. Colleghi lo descrivono, non per circostanza, come «uomo esemplare, appassionato e gran lavoratore», che «riusciva a trasmettere molto del suo sapere agli alunni».
Al Peano Rosa ha formato, interessato e avvicinato alle materie giuridiche intere generazioni di studenti. Di Sabatino è stato sempre considerato persona di grande cultura ed era noto per la sua abilità oratoria e per la profonda conoscenza della musica e della canzone d’autore. Toccante il messaggio di un ex alunno, Daniele Longobardi, che scrive: «È venuto a mancare un grande professore, un grande insegnante della ragioneria di Nereto, Franco Di Sabatino. Io e tanti compagni di classe siamo addolorati per la sua mancanza essendo stato una guida, un mentore, una grande istituzione. Nel suo piccolo ha insegnato e formato gli attuali commercialisti e liberi professionisti con cui conviviamo. Grazie mille professore, grazie per averci insegnato e per averci fatto crescere. Tre volte grazie». Anche gli ex alunni della quinta A anno 2000 lo hanno voluto ricordare attraverso commosse parole: «Se ne va così in un giorno di pioggia di novembre. Il caro professor Franco Di Sabatino ci ha accompagnati per cinque lunghi ed entusiasmanti anni, formandoci, mettendo in discussione la nostra coscienza sociale e politica. Per alcuni di noi crediamo abbia influito sulle scelte professionali e di studi. Rimarrai nei nostri cuori, ma soprattutto nelle nostre menti Buon viaggio prof».
Franco Di Sabatino lascia la moglie Mirma, le figlie Gaia e Sveva, i genitori Italia e Giuseppe, i fratelli Vincenza ed Ezio. I funerali si tengono oggi, alle 14.30, nella chiesa di Santa Maria della Vittoria a Sant’Onofrio di Campli, paese di origine della famiglia.
©RIPRODUZIONE RISERVATA