Morto dopo la caduta, oggi l’addio

20 Aprile 2024

Martinsicuro, eseguita l’autopsia ma serviranno altri accertamenti sulle cause

MARTINSICURO. L’autopsia ha stabilito che è morto per uno scompenso acuto di cuore e un trauma cerebrale: i successivi accertamenti dovranno stabilire se c’è un eventuale collegamento con la caduta. È stata eseguita ieri mattina all’obitorio dell’ospedale di Teramo l’autopsia su Romualdo Bellocchi, 82enne di Martinsicuro, finito in ospedale dopo una caduta. L’autosia è stata eseguita dal medico legale Giuseppe Sciarra su delega del pm Laura Colica che sul caso ha aperto un’inchiesta dopo la denuncia dei familiari dell’anziano.
L’uomo era finito in ospedale il 19 marzo dopo essere caduto sul percorso in sampietrini di piazza Cavour. Prima era stato trasportato all’ospedale di Sant’Omero e successivamente, proprio in considerazione della gravità delle sue condizioni, era stato trasferito all’ospedale di Teramo dove è morto il 6 aprile. L’anziano è deceduto dopo 17 giorni di ricovero in terapia intensiva senza mai riprendere conoscenza. I funerali si svolgeranno oggi alle 15.30 nella chiesa del Sacro Cuore: per il momento la cremazione è stata vietata essendoci un’inchiesta in corso.
La morte dell’anziano ha scosso la comunità truentina e portato i gruppi di minoranza consiliare a una dura presa di posizione sulla situazione disastrosa di diversi marciapiedi. «Dimissioni subito»: questo quanto chiede il capogruppo del Pd in consiglio comunale Giuseppe Capriotti all’amministrazione. «Da tempo», scrive Capriotti, «lamento lo stato della pavimentazione di piazza Cavour. Ricordo che nel consiglio comunale del 26 luglio dello scorso anno ci siamo ritrovati a votare debiti fuori bilancio dovuti al risarcimento danni di persone che si sono infortunate a seguito dello stato delle nostre strade e dei nostri marciapiedi. Purtroppo anche in quella occasione sono stato liquidato con una lezioncina da terza elementare, come se avessi parlato di aria fritta».
Sandro Di Stanislao