Mozione di Illuminati in difesa del parco marino

17 Giugno 2014

PINETO. Il movimento “Pineto Partecipativa”, capeggiato dal consigliere di minoranza Marta Illuminati, presenterà al Comune di Pineto una mozione in difesa del parco marino del Cerrano, dopo le...

PINETO. Il movimento “Pineto Partecipativa”, capeggiato dal consigliere di minoranza Marta Illuminati, presenterà al Comune di Pineto una mozione in difesa del parco marino del Cerrano, dopo le recenti proteste dei vongolari.

La Illuminati evidenzia: «Alla luce del recente incontro tra il prefetto e i rappresentati della categoria dei pescatori, riteniamo significativo affrontare il tema in seno al consiglio comunale. Io in passato sono già stata portavoce del comitato per la realizzazione del parco marino e autrice nella passata legislatura di diverse mozioni e interrogazioni sul tema della qualità delle acque. E’ per questo che fedeli al nostro programma elettorale, presenteremo la mozione “Difendiamo l’area marina protetta”. Intendiamo così impegnare la nuova maggioranza su una serie di punti precisi: la difesa degli attuali confini dell’Amp contro qualsiasi tentativo di riduzione del perimetro, l’applicazione reale del divieto assoluto di pesca delle vongole, l’individuazione di fondi statali o regionali per un eventuale indennizzo per il Cogevo, una maggiore cooperazione per sviluppare tutte le potenzialità dell’Amp con il Comune di Silvi e gli altri enti interessati». La Illuminati conclude: «vista la natura delle recenti dichiarazioni del sindaco Verrocchio, non crediamo ci siano particolari motivi da parte della maggioranza per non accettare le proposte della nostra mozione». Il presidente del parco, Benigno D’Orazio, nella cerimonia di insediamento del consiglio di Pineto ha espresso soddisfazione per l’impegno dei due sindaci di Silvi e Pineto di adoperarsi affinchè il parco sia difeso da entrambi. (d.f.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA