Muore mentre pranza nell’agriturismo

Renata Berti, 83 anni, di Roma, è stata colpita da un infarto mentre era tavola con i parenti. Inutili i tentativi di salvarla
CORROPOLI. Il pranzo in famiglia è finito in tragedia. Un arresto cardiocircolatorio improvviso ha stroncato la vita a Renata Berti, 83 anni di Roma, in vacanza a Villa Rosa di Martinsicuro dove la famiglia ha da tempo un appartamento in proprietà che utilizza per le vacanze estive. La pensionata, con i familiari, era andata a pranzo nell’agriturismo “Il Grillo” di Corropoli. Doveva essere un momento di serenità e allegria, ma improvvisamente la donna si è accasciata proprio mentre stava mangiando. I familiari sono stati presi dal panico e pensando che il malore fosse dovuto a un boccone che aveva bloccato la respirazione hanno cercato di liberarle la bocca dal cibo. È intervenuta anche un’ infermiera presente al ristorante che ha praticato alla donna manovre di disostruzione e un massaggio cardiaco, ma senza esito.
Nel frattempo è arrivato il medico del 118 che ha accertato che la donna era stata colta da infarto fulminante. Gli operatori sanitari hanno tentato ulteriori manovre di rianimazione, ma le funzioni vitali erano ormai compromesse. Sul posto è arrivata anche una pattuglia dei carabinieri della stazione di Corropoli per gli accertamenti del caso. I militari, fatti i primi rilievi, hanno avvertito il pm di turno Davide Rosati che, costatata la morte per causa naturale, ha disposto la riconsegna della salma ai familiari per le esequie. Non è stata, infatti, disposta alcuna autopsia per cui le spoglie della donna potranno tornare a Roma. A quanto sembra, però, visto che la famiglia trascorre da diversi anni le proprie vacanze a Martinsicuro, i parenti hanno chiesto di poter tumulare la pensionata nel cimitero locale. L’istanza è stata respinta non essendo l’83enne residente nella cittadina. Per questo, stando alle indicazioni fornite, la donna sarà cremata e le sue ceneri riportate a Roma.
©RIPRODUZIONE RISERVATA

