«Nei borghi vanno portati gli investitori stranieri»

A Campli istituzioni, tecnici e imprenditori dibattono di piani anti-spopolamento Kihlgren: «Vorrei provare a riproporre sulla Laga il modello di Santo Stefano»
CAMPLI. La conferenza stampa di Castelli e Marsilio è stata preceduta, sempre a Campli, da un convegno che si è tenuto nell’ex monastero di Santa Maria degli Angeli dal titolo “Meraviglie dell’Appennino centrale. Rigenerazione urbana, economica e sociale dei luoghi e dei borghi”. Il tema era ambizioso: come portare investitori stranieri nei borghi ormai spopolati del nostro entroterra? Oltre a politici e rappresentanti delle istituzioni c’erano tecnici e imprenditori. Daniele Kihlgren, lo svedese che ha fatto rinascere Santo Stefano di Sessanio e investito fortemente su Matera, ha descritto la nascita del modello Santo Stefano e annunciato che vorrebbe fare investimenti sui borghi della Laga «se ce ne sono le condizioni». Marco Fabiocchi, direttore dell’Ance Teramo, ha mostrato dati terrificanti sull’assenza di mercato immobiliare sulla montagna teramana, dove peraltro le case costano pochissimo. Stefano Cianciotta della Fira ha parlato del microcredito destinato a giovani e aree interne per far nascere imprese che diano servizi di qualità ai borghi.
«Il convegno di Campli», fa sapere la struttura commissariale in una nota, «è stato il terzo appuntamento, dopo quelli tenuti a Camerino e Norcia, dedicato a questo tema. L’obiettivo è quello di promuovere l’interesse verso i borghi abruzzesi anche da parte di investitori e fondi internazionali: un’importante opportunità per curare e promuovere la vitalità sociale ed economica dei territori. Proprio a questo scopo ai Comuni del cratere abruzzese 2016 è stato inviato in giornata un forum online nel quale gli amministratori locali potranno indicare quei borghi, frazioni o immobili compresi nel loro territorio che meriterebbero di essere valorizzati attraverso un’attività congiunta di promozione». E proprio sull’aiuto ai piccoli Comuni ha insistito Guido Castelli, che ha incaricato alcune figure della struttura post-sisma di fare da tramite tra i sindaci e potenziali investitori stranieri.(d.v.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.

