Nereto, scuole sicure Ok alla variante per l’elementare

26 Febbraio 2018

NERETO. Il Comune di Nereto procede con un sostanzioso pacchetto di interventi per la messa in sicurezza e a norma degli edifici scolastici. Dopo la riconsegna dell’asilo nido “Don Camillo Di Toro...

NERETO. Il Comune di Nereto procede con un sostanzioso pacchetto di interventi per la messa in sicurezza e a norma degli edifici scolastici.
Dopo la riconsegna dell’asilo nido “Don Camillo Di Toro Mammarella” di via Gramsci, avvenuto lo scorso autunno, si parte con la scuola elementare che si affaccia su via Veneto, viale Roma e via Verdi.
Il commissario prefettizio, Alberto Di Gaetano, ha approvato la variante al progetto definitivo esecutivo dello storico complesso scolastico per interventi di messa in sicurezza. Il Comune ha a disposizione 300mila euro finanziati dalla Regione.
Le infiltrazioni d’acqua e l’instabilità parziale di alcune aule avevano portato, dopo il sopralluogo tecnico e l’assegnazione delle risorse necessarie, l’amministrazione civica guidata dall’ex sindaco Giuliano Di Flavio a procedere con i lavori. Ed era stato necessario procedere allo spostamento di alcune classi delle elementari nella scuola media, mentre altre, come già era accaduto con l’asilo di via Gramsci, all’ex scuola parrocchiale “San Martino” di via Boccaccio.
Il Comune di Nereto e la parrocchia, infatti, avevano raggiunto l’accordo che concedeva ospitalità alla scuola dismessa che fino a diversi anni fa ospitava le suore Concezioniste ed i bambini iscritti all’asilo gestito dalla parrocchia di Nereto. Qui, dopo opportuni interventi di messa in sicurezza, erano stati trasferiti i bambini delle prime classi delle elementari le cui aule ricadevano nel perimetro oggetto di intervento di ristrutturazione.
I lavori di edilizia scolastica dovrebbero concludersi entro questo anno scolastico e con ogni probabilità, già a partire dal prossimo, i bambini torneranno nel loro edificio.
Alex De Palo
©RIPRODUZIONE RISERVATA.