Nuovi parcheggi a pagamento in arrivo a piazza Dalla Chiesa

2 Aprile 2022

Gli altri stalli in più potrebbero essere istituiti anche in prossimità di via Milano e via Torino L’assessore Giorgini annuncia l’installazione di 25 colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici

GIULIANOVA. In arrivo novità per i parcheggi a pagamento. L’assessore comunale Paolo Giorgini ha riferito che: «L’amministrazione sta pensando a una nuova distribuzione dei posteggi, che sostituiscono quelli persi a causa della realizzazione della nuova pista ciclabile sul lungomare monumentale».
Il progetto già approvato in consiglio comunale prevede la collocazione di nuovi posti auto a pagamento in piazza Dalla Chiesa, per compensare quelli persi in relazione al restyling di piazza Dalmazia. Secondo alcune indiscrezioni, l’amministrazione starebbe inoltre ipotizzando la creazione di ulteriori stalli su via Milano e via Torino. In questi giorni si sta procedendo alla formazione di un nuovo bando di gara, in quanto l’incarico transitorio affidato all’azienda umbra “Sis parking service system” è in scadenza per il 31 maggio. Ci saranno piccole mutazioni di prezzo, che riguarderanno solo gli abbonamenti.
Intanto l’assessore Giorgini annuncia che entro la fine del mese verranno installate sull’intero territorio comunale venticinque colonnine per la ricarica di veicoli elettrici. Le stazioni dove saranno posizionate le infrastrutture di ricarica sono state già individuate e regolamentate dal Comune (il progetto ed il regolamento sono stati approvati lo scorso anno in consiglio comunale) e saranno dislocate nelle zone con maggiore affluenza di traffico: una colonnina a ricarica rapida ad alta potenza, verrà inoltre installata nell’area parcheggio adiacente il pub Pois.
Si apprende dagli uffici comunali che i progetti presentati dalla ditta, che ha inoltrato la richiesta per la fornitura del servizio, dovranno essere approvati e ricevere il nulla osta da parte della Soprintendenza al paesaggio. L’onere per il Comune sarà quello di dover sborsare mensilmente la somma di circa 10mila euro per 18 mesi, che verranno riconosciuti all’impresa a cui sarà affidato l’appalto di servizio. La nuova ditta fornirà, oltre agli ausiliari del traffico, anche parchimetri ad energia rinnovabile di nuova generazione, dove sarà possibile anche pagare tramite app.
©RIPRODUZIONE RISERVATA