Parcheggi, presto navette e posti auto condivisi

L’amministrazione lancia proposte per decongestionare il centro dalle auto In arrivo anche agevolazioni per anziani, residenti e albergatori
ROSETO. Zone a traffico limitato, agevolazioni sui parcheggi a pagamento per donne in gravidanza, anziani, residenti e albergatori, un sistema di “park sharing”, oltre a navette per decongestionare il centro cittadino dalle auto. Sono solo alcune delle proposte per rivoluzionare il sistema dei parcheggi a pagamento e il piano della viabilità a Roseto fatte da alcuni consiglieri di maggioranza, e nate in seguito alla mozione su parcheggi a pagamento e viabilità presentata dalla consigliera d’opposizione di Liberi e Uguali Rosaria Ciancaione.
La mozione è stata discussa a metà settembre in consiglio comunale. Da allora ci sono state già due riunioni, una mercoledì 23 ottobre con la presenza di Ciancaione e di alcuni assessori e consiglieri di maggioranza, e un’altra riunione, ma solo del gruppo di maggioranza, che si è svolta martedì scorso.
Una sintesi ancora non si trova, ma pare che possano passare diverse proposte presentate dal consigliere con delega alla viabilità, Adriano De Luca, per cercare di apportare migliorie alla mozione della consigliera di Leu. Una grande novità potrebbe essere quella del “park sharing": è ancora una pratica poco conosciuta in Italia, ma che promette di rivoluzionare l'intero settore. Il funzionamento è semplice: gli utenti mettono in condivisione il loro posto auto e le altre persone possono usufruirne per un determinato periodo di tempo. Chi parcheggia la macchina risparmia rispetto alle autorimesse, mentre chi affitta il posto auto rientra nella spesa mensile. Un sistema che favorisce tutti, anche i Comuni, che non devono spendere altri soldi per costruire nuovi parcheggi.
Un’altra idea è quella di far diventare alcune vie centrali a traffico limitato per cercare di limitare gli intasamenti nelle vie interne, soprattutto nella stagione estiva: a questo proposito potrebbero essere utili anche le navette, che permetterebbero ai turisti di lasciare le auto a nord e a sud, in apposite aree, e decongestionare dunque il centro anche dai parcheggi. Una modifica sostanziale potrebbe essere apportata anche per i parcheggi a pagamento: la mozione prende spunto dalla constatazione che l’unico parcheggio a pagamento, in estate e in inverno, posto a ridosso di un condominio con circa 40 appartamenti e uffici, è quello del Mosaico, situato su via Adriatica in prossimità del distretto sanitario di base e del polo scolastico liceale, che potrebbe essere interamente trasformato in parcheggio a strisce bianche. Sono state proposte, in relazione ai parcheggi a pagamento, anche agevolazioni per i residenti, per le donne in gravidanza (parcheggi rosa), per gli anziani sopra i 75 anni (parcheggi grigi), e sconti sostanziosi per commercianti e albergatori. Appena verrà trovata una sintesi tra le proposte e i progetti fattibili, la mozione tornerà in consiglio comunale per l'approvazione.
©RIPRODUZIONE RISERVATA

