Parcheggio arato e inutilizzabile: il Comune tratta con i proprietari 

L’area privata sul lungomare sud prevede cento posti auto che sono a rischio per la stagione estiva Il consigliere delegato Addazii: «Giovedì incontro per scongiurare l’eventuale chiusura del terreno»

ROSETO. A Cologna Spiaggia, per la prossima stagione estiva, potrebbero mancare circa 100 posti auto sul lungomare. Nei giorni scorsi, infatti, i proprietari della grande area privata sul lungomare sud in prossimità della rotonda hanno fatto fare dei lavori di aratura su tutto il terreno rendendolo di fatto inutilizzabile per i parcheggi. In molti sono consapevoli che la mancanza di quel parcheggio comporterà sicuramente dei problemi. Fino a due anni fa l'area veniva concessa dai proprietari al Comune in comodato d'uso gratuito per far parcheggiare le auto durante la stagione estiva, ma già lo scorso anno c'erano stati dei problemi e, solo all'ultimo, si raggiunse l’accordo per aprirla. «Giovedì faremo una riunione con i proprietari», precisa il consigliere con delega alle frazioni, Vincenzo Addazii, «per cercare di trovare un accordo e scongiurare l’eventuale chiusura».
Negli ultimi anni sono cresciute le presenze turistiche a Cologna Spiaggia, data anche la vicinanza della frazione alla spiaggia della riserva del Borsacchio, e molti cittadini e turisti sfruttano quell’area per lasciare la loro auto. Sul lungomare però i parcheggi sono pochi e nel fine settimana in particolare i posti auto, nonostante le grandi aree presenti, non sono sufficienti. Per questo, in caso di chiusura dell’area, la situazione si aggraverebbe. Ci sono comunque altre due zone sul lungomare di Cologna, più centrali che dovrebbero essere concesse per i parcheggi estivi.
Il problema della scarsità di posti auto, oltre Cologna Spiaggia, riguarda anche Roseto capoluogo, ma qui la situazione è diversa. Per la prossima estate, infatti, saranno di nuovo a disposizione le due grandi aree parcheggio sul lungomare nord, ovvero l'area ex Castelli che può contenere circa 300 posti auto e quella a nord dell'ex hotel Mion, di proprietà di Barba, dove entrano circa 150 macchine. Due aree fondamentali nella zona nord del lungomare, dove ci sono molti stabilimenti e i parcheggi presenti sono tutti a pagamento, mentre nella zona sud manca una grande area, anche se a parte i lidi dei tre hotel e altri due stabilimenti vicini al Palazzo Del Mare, nel giro di circa un chilometro e mezzo, non c’è nessun lido per la mancanza della spiaggia. Sicuramente, come è già accaduto la scorsa estate, l’amministrazione sfrutterà piazza Olimpia, la grande area di fronte al PalaMaggetti, che sarà servita anche dal bus navetta. Non sarà invece a disposizione l'area di fronte alla ex Teleco, che negli ultimi anni era stata utilizzata dalle ultime due amministrazioni come parcheggio estivo (anche se, in realtà, nelle ultime due stagioni estive ci hanno parcheggiato in pochi per la sua distanza dal mare) perché sicuramente partiranno i lavori per la realizzazione del nuovo supermercato Conad.
©RIPRODUZIONE RISERVATA