Parcheggio multipiano la gestione va ai privati

20 Maggio 2014

Silvi, il Comune non ha dipendenti per farlo: pronto un bando per i 200 posti Ai nuovi assegnatari andranno tutti gli incassi della struttura di via Roma

SILVI. Non ci sono i dipendenti comunali per gestire il parcheggio multipiano in via Roma a Silvi. Il Comune corre ai ripari emettendo un bando di gara per il suo affidamento in custodia e per la sua contestuale pulizia. L'importo della prestazione comunale verso il neo concessionario è stato fissato in 13.420 euro: a questo si aggiunge l’introito del 100% degli incassi derivanti dalla conduzione di tutta la struttura che conta tra il primo e secondo piano circa 200 stalli di sosta. Il parcheggio avrà inoltre 19 posti riservati all'Hotel Riviera e 66 riservati all'Hotel Cirillo.

Nel bando si precisa che per l'occupazione di questi stalli riservati agli albergatori il concessionario non potrà pretendere alcuna remunerazione in quanto pagata già forfettariamente dal Comune di Silvi con il prezzo del servizio offerto in sede di gara. L’aggiudicazione della gara sarà effettuata secondo il criterio del massimo ribasso. In caso di offerte uguali si procederà all' estrazione a sorteggio. I plichi di chi vorrà aggiudicarsi il bando dovranno pervenire all’ufficio protocollo del Comune entro le ore 12 del 23 maggio. Il parcheggio Multipiano di Silvi è stato oggetto negli anni scorsi di numerose proteste. Alcuni turisti, nell'estate 2012, polemizzarono con l'allora gestore sull'elevato prezzo fissato per la sosta auto giornaliera. Costi che, facendo i confronti con le altre maggiori città turistiche rivierasche, sembravano superiori addirittura a quelli applicati a Taormina . Molte furono anche le prese di posizione dei residenti circa lo stato di manutenzione della struttura che al primo terreno mostrava una vera e propria discarica di attrezzature comunali. Un' immagine che di certo non dava lustro al vicinissimo comando della polizia municipale "Terre del Cerrano". Il futuro del multipiano è stato di recente al centro dei vari programmi elettorali dei futuri candidati sindaco. C'e' chi come l'ex vicesindaco Enrico Marini vorrebbe spostarci tutti gli uffici comunali dislocati nelle varie parti della città e, chi, come Michele Cassone della lista "Silvi bellissima" vorrebbe farlo funzionare a tutti gli effetti come mega parcheggio per residenti trasferendo tutta la viabilità ordinaria dal lungomare verso la statale adriatica. La struttura era stata costruita per risolvere i problemi dei parcheggi proprio sul lungomare ma, nel corso degli anni, non ha mai assolto a quella che era la sua vera funzione.

Domenico Forcella

©RIPRODUZIONE RISERVATA