Patto con le imprese fa recuperare tasse per oltre un milione

Accordo concede uno sconto e la possibilità di rateizzare «Abbiamo tenuto conto della grave situazione economica»
TORTORETO. Via libera all’accordo conciliativo per la transazione e contestuale dilazione del debito tributario complessivo per i tributi Ici, Imu, Tasi, Tia-Tares, Tari. Il Comune di Tortoreto incasserà oltre un milione di euro grazie alla transazione con i debitori (principalmente partite Iva) che, a rate, verseranno tasse e imposte evase. La giunta comunale, infatti, dopo l'inizio della riscossione coattiva, con provvedimento motivato, può autorizzare la transazione delle entrate in caso di accertata maggiore economicità e proficuità rispetto alle attività di riscossione coattiva. In sintesi, una volta che è partito l’accertamento e l’ente ha proceduto al recupero coattivo delle somme, il debitore riconosce quanto dovuto e può chiedere all’ente di rateizzarlo. Ed è quello che l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Domenico Piccioni farà.
Il numero due di palazzo di città e assessore delegato al bilancio, Francesco Marconi, ritiene questa un’opportunità conciliativa utile ai contribuenti e al Comune. «La situazione espressa dai diversi contribuenti evidenzia un periodo di grave difficoltà economica derivata dalla concomitanza della crisi economica mondiale e dall’emergenza pandemica Covid-19, che non hanno consentito di far fronte al pagamento delle somme dovute a titolo di tributi locali, generando un consistente passivo tributario», spiega Marconi, che ringrazia la società Strike che è stata di supporto alle azioni di riscossione e l’ufficio tributi per il gran lavoro. «Abbiamo tenuto conto», continua il vice sindaco, «della volontà espressa dai diversi contribuenti di arrivare a una composizione bonaria dell’intero passivo mediante sconto delle sanzioni e contestuale dilazione del pagamento del debito».
Le somme oggetto di dilazione ammontano a un milione 118mila euro, quelle in attesa di transazione a 418mila e quelle approvate a oltre quattro milioni e 800mila euro per un complessivo da riscuotere di quasi sei milioni e 400mila euro. L’amministrazione comunale di Tortoreto ha svolto le procedure evitando i termini di prescrizione.
©RIPRODUZIONE RISERVATA

