Pineto è tra le 12 spiagge più belle d'Italia per Legambiente

Votata sul web nel concorso “La più bella sei tu”. A Silvi tartaruga muore a riva

PINETO. Pineto rientra tra le dodici spiagge più belle d'Italia. A dirlo è Legambiente, in base ai risultati del concorso “La più bella sei tu”, che per un mese ha permesso ai turisti di votare sul web il litorale più affascinante. Pineto entra in compagnia di rinomate località come Ponza, Marina di Camerota, Portoferraio, S. Vito Lo Capo, Le Lampare a Tusa.

«Per la nostra città è una notizia splendida, che ripaga del lavoro di tutti coloro che negli anni si sono impegnati per la tutela dell'ambiente», ha commentato il sindaco Robert Verrocchio, «una notizia che non potrà che far bene al nostro turismo e porta la qualità della nostra spiaggia al pari di quelle conosciute in tutto il mondo». Soddisfazione è stata espressa anche dall'assessore all'ambiente Laura Traini: «Il riconoscimento ci rende orgogliosi e ci fa capire che stiamo andando nella giusta direzione . Questa è la dimostrazione che la tutela dell'ambiente non è un costo ma una strategia di sviluppo sociale, economico e turistico, grazie anche all'area marina protetta di Torre Cerrano».

Intanto ieri una tartaruga Caretta caretta è morta in un tratto di spiaggia di Silvi all'interno dell'area marina del Cerrano. L'esemplare, una femmina adulta lunga 86 centimetri, è arrivato agonizzante sulla spiaggia ed è morto poco dopo. Numerosi bagnanti si sono prodigati per portare aiuto, ma all'arrivo degli esperti l’animale era già morto.

Domenico Forcella

©RIPRODUZIONE RISERVATA