Pineto, arrestati due ladri di macchine

29 Marzo 2019

Sono entrambi di Cerignola. Fermati dai carabinieri mentre tentavano il colpo con la tecnica del cambio della centralina

PINETO. I carabinieri li hanno intercettati e bloccati mentre stavano per mettere a segno il colpo, molto probabilmente con la tecnica della sostituzione della centralina. Una di quelle, sostengono gli investigatori, più gettonate per rubare macchine. Ed è con l’accusa di tentato furto che due uomini di Cerignola, un 27enne e un 47enne, sono stati arrestati a Scerne di Pineto mentre cercavano di forzare la portiera di una Citroen C3 parcheggiata sulla strada. I due sono stati bloccati da una pattuglia del nucleo investigativo del reparto operativo di Teramo che da tempo ha disposto l’incremento di servizi, soprattutto lungo la costa teramana, per fronteggiare l’aumento di furti, in particolare quello delle auto.
In questo contesto mercoledì sera i carabinieri del nucleo investigativo, durante un servizio di perlustrazione nella zona di Scerne di Pineto, hanno notato due uomini aggirarsi in alcune strade. Non c’è voluto tanto ad insospettire i militari che hanno atteso il momento più opportuno per intervenire. Così quando i due foggiani si sono avvicinati ad una Citroen C3 e hanno tentato di forzare la portiera, carabinieri li hanno bloccati impedendo il colpo. I due sono stati portati in caserma per gli accertamenti di rito e l’arresto. Ieri mattina sono comparsi davanti al giudice per la direttissima: dopo la convalida dell’arresto sono stati scarcerati con l’obbligo di dimora a Cerignola. La tecnica del cambio della centralina è una delle più usate per il furto delle macchine. I ladri rompono il blocca sterzo, utilizzano una centralina decodificata e la sostituiscono a quella della macchina: su alcuni modelli occorre anche la sostituzione dell’antenna che trasmette il segnale dalla chiave alla centralina.(d.p.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.