Pineto, la maggioranza è a rischio sul bilancio: in 5 chiedono modifiche

Emendamenti dell’esponente del Pd Iezzi e del gruppo di Italia Viva Pallini avverte: «Bisogna trovare la quadra prima del consiglio del 13»
PINETO. A Pineto si avvia un confronto serrato all’interno della maggioranza in vista dell’approvazione del bilancio di previsione. Dopo lo slittamento della sua discussione nello scorso consiglio di fine aprile a causa di vizi procedimentali, l’importante atto di programmazione economico finanziaria della città fino al 2023 riapproderà nel consiglio comunale fissato per giovedì 13 maggio e non senza i maldipancia di alcuni consiglieri. In primis l’esponente del Pd Ernesto Iezzi, ex presidente del consiglio comunale, che ha presentato alcuni emendamenti: in primis quello sulla calendarizzazione dei lavori per la pulizia del torrente Calvano e quello sulla necessaria riqualificazione di Villa Filiani. Tali punti sono di fatto stati sposati anche da Italia Viva, forza che conta ben quattro consiglieri in maggioranza: Massimina Erasmi, Marco Giampietro, Marina Ruggieri e Claudio Mongia, relatore peraltro dello stesso bilancio di previsione. Cleto Pallini, leader cittadino di Italia Viva,dice: «La nostra capogruppo Erasmi ha presentato anche lei un emendamento nel quale si richiede la necessità di potenziare il nucleo industriale di Scerne di Pineto creando la cosiddetta Zip (sigla che sta per zona industriale Pineto), una sorta di cabina di regia nella quale coinvolgere imprenditori locali e associazioni di categoria diretta a risolvere i vari problemi della zona. Sul bilancio», continua Pallini, «ci sono gli emendamenti presentati da Iezzi che in parte condividiamo e per i quali occorrerà, in questi giorni che ci separano dal consiglio, trovare una quadra, in modo da non creare uno strappo interno. Il nostro obiettivo è quello di pungolare l’amministrazione a fare meglio. Anche sul tema del piano strategico di pianificazione del territorio e del piano quadro di Scerne occorre fare di più».
In relazione al possibile rimpasto di metà mandato all’interno della maggioranza si apprende che il sindaco Robert Verrocchio abbia preso tempo: probabilmente se ne parlerà dopo l’estate. Intanto nel prossimo consiglio, oltre al bilancio di previsione 2021-23, ci sono anche altri punti all’ordine del giorno come le modifiche al regolamento della tassa di soggiorno, l’approvazione del regolamento del canone di occupazione del suolo pubblico e del canone mercatale, e il piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari.
©RIPRODUZIONE RISERVATA

